Il progetto “Primi Passi" si pone come obiettivo quello di dare spazi e tempi d’incontro ai bambini della scuola dell'infanzia (3, 4 e 5 anni, raggruppati per età) e tra bambini e le loro insegnanti. Utilizzando il gioco, la creatività e la libera interpretazione si vuol dare la possibilità di esplorare, sperimentare, conoscere momenti di esperienza corporea e di piacere fisico ed emotivo, oltre che di sviluppare ed affinare le competenze di carattere motorio tipiche di quell’età.
Il gioco è il vero protagonista del progetto perché è la "culla del sapere" per il bambino, il mezzo che usa ogni giorno per sperimentare sé e il mondo che lo circonda. Giocare, per ogni piccolo, è naturale, spontaneo, innato e intoccabile, ma affinché la pratica ludica possa essere realmente efficace occorre l'attenta e partecipata mediazione dell'adulto.
L'approccio dei nostri educatori, tutti laureati in scienze motorie e con una formazione specifica su attività psicomotorie legate all'infanzia acquisita in Uisp, è legato ad una didattica sostenibile, ossia possibile a tutti, a misura di ogni bambino, praticabile in base alle possibilità individuali e soggettive di ciascuno.