Cirie Settimo Chivasso

Giocomotricità

I bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni, hanno potenzialità espressive e comunicative che ogni bambino realizza con modi personali e spontanei, in attesa di sviluppare competenze più specifiche e strutturate attraverso percorsi di apprendimento formativi.

Il Comitato Territoriale UISP Cirié Settimo Chivasso condivide, cooperando, con l’A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso e Ivrea, obiettivi di prevenzione e buone pratiche, grazie alle quali, i cittadini acquisiscono le competenze, la motivazione e le risorse per intraprendere attività volte al miglioramento della vita.

La giocomotricità rivolta ai giovanissimi, individua come prioritari, gli obiettivi di promozione del movimento poiché, tutte le attività informali di vita quotidiana e i giochi all’aperto, sono tanto significativi ed importanti quanto le attività espressive e di movimento libero o guidato; la lotta alla sedentarietà: l'inattività causa, infatti, obesità e altre gravi malattie; il potenziamento delle competenze individuali anche in materia di salute; il movimento come veicolo di educazione al rispetto dell’altro, rispetto delle regole, veicolo di socialità, non discriminazione, convivenza civile e impegno sociale; l’integrazione delle attività del progetto con gli obiettivi e le competenze disciplinari definite dal Curricolo e dalla Programmazione d’Istituto, al fine di arricchire l’offerta formativa della scuola.

Destinatari

Gruppi omogenei per età composti da bambini frequentanti le scuole dell’infanzia (3, 4 o 5 anni).

Periodo di svolgimento:

Ottobre – Maggio.

Durata incontro:

45 minuti per i bambini di 3 anni

60 minuti per i bambini di 4 anni e 5 anni

Obiettivi e risultati attesi

• Favorire nel bambino l’acquisizione e lo sviluppo di capacità relative allo schema corporeo, alle sensazioni corporee, al rapporto con la realtà, all’adattamento spaziale e il controllo degli spostamenti, all’adattamento temporale e alla coordinazione in un contesto di gioco libero e strutturato;
  • Guidare il bambino nello sviluppo delle competenze comunicative utili al rapporto con gli altri;
  • Aiutare il bambino a sviluppare schemi comunicativi verbali e non verbali;
  • Coadiuvare il lavoro di insegnanti e genitori nel trasmettere i valori di rispetto degli altri e di cooperazione;

Metodologia

Le lezioni si svolgono per fasce d’età omogenee, piuttosto che per sezioni con età disomogenee, per motivi di prerequisiti, competenze, abilità e conseguenti obiettivi differenziati per i 3, i 4 e i 5 anni.

L’attività globale si svolge sempre in un clima giocoso, tenendo conto delle tematiche connesse alla progettazione di scuola, con l’obiettivo di aderirvi. L’organizzazione dei percorsi motori gioca sulla fantasia, essi sono prestabiliti in via generale ma subiscono modifiche e variazioni di tema in base a strumenti, spazi e attitudine dei componenti del gruppo. Lo svolgimento degli esercizi per fasce d’età omogenee, permetterà di modulare i giochi, secondo bisogni simili.

Le attività sono svolte da educatori e istruttori qualificati, formati da UISP.

PUNTO UISP

Il Comitato su NONSOLOCONTRO

ARCI SERVIZIO CIVILE

Il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso è un ente accreditato ARCI Servizio Civile

Il comitato selezione volontari del servizio civile, clicca sulle immagini per saperne di più!