In linea con le conclusioni del Consiglio europeo del 18 novembre 2010 sul ruolo dello sport come fonte e motore dell'inclusione sociale attiva, il progetto WINGS ha come obiettivo principale
" Incoraggiare e promuovere la partecipazione allo sport di persone che provengono da contesti svantaggiati, garantendo allo stesso tempo la loro inclusione nella società attraverso lo sport introducendoli a nuovi social network e dotandoli di nuove competenze"
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
La violenza contro donne e ragazze è un'epidemia globale, con oltre una donna su tre in tutto il mondo soggetta a violenza ad un certo punto della loro vita secondo le statistiche dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) (OMS 2013).
Le uniche statistiche regionali sulla violenza di genere provengono dall'indagine a livello UE sulla violenza contro le donne condotta dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA 2014).
Alcuni risultati chiave dell'indagine della FRA in 28 paesi dell'UE
»La metà di tutte le donne intervistate ha subito molestie sessuali;
»Il 43% delle donne ha subito violenza psicologica da un partner.
»Una donna su tre ha subito violenza sessuale o fisica da un adulto prima di compiere 15 anni.
»Il 22% delle donne ha subito violenza fisica o sessuale da parte di un partner.
»Il 18% delle donne ha subito una qualche forma di stalking, il più delle volte da un partner precedente.
»Una donna su 20 è stata violentata dall'età di 15 anni.
»Solo una su tre (33%) delle vittime di violenza fisica e / o sessuale dei partner e una su quattro
(26%) le vittime di violenza fisica e / o sessuale non partner hanno chiesto aiuto contattando la polizia, un medico,
un rifugio per donne o assistenza alle vittime.
»La metà di tutte le donne evita determinate situazioni per paura di essere aggredita fisicamente o sessualmente.
Il primo passo del progetto sarà quello di raccogliere e confrontare l'analisi dei bisogni dei gruppi target nei paesi partner e identificare le buone pratiche dello sport come strumento per combattere la violenza contro donne e ragazze.
Lo sport e in particolare il judo e gli sport marziali sono un potente strumento che può aiutare a sviluppare abilità sociali nelle ragazze e nelle donne che possono dare loro la forza di cambiare la loro vita.
Oltre allo sviluppo dell'abilità fisica e dell'abilità atletica, gli studenti di judo imparano molto di più. Imparano come controllare i propri sentimenti, emozioni e impulsi. Imparano i valori di perseveranza, rispetto, lealtà e disciplina. Gli studenti di judo sviluppano un'eccellente etica del lavoro, così come importanti maniere sociali ed etichetta. Imparano a superare le loro paure e a mostrare coraggio sotto pressione. Attraverso la competizione e i rigori della pratica quotidiana, imparano a conoscere giustizia ed equità. Attraverso la loro esperienza, imparano educazione, modestia e molti altri meravigliosi valori che contribuiscono al loro sviluppo come cittadini di successo della società. In quanto tale, il judo facilita lo sviluppo di importanti conoscenze e valori morali, quelli che sono importanti per aiutare le persone e in particolare i gruppi vulnerabili a diventare membri attivi delle loro comunità.
Attraverso questo progetto vogliamo andare oltre nell'usare lo sport come strumento a favore delle donne e delle ragazze vittime o ad alto rischio di violenza; il vantaggio è che gli sport e le attività fisiche sono presenti in tutte le culture, paesi e classi sociali. Per raggiungere questo obiettivo, sono necessarie interazione e cooperazione tra le associazioni sportive private e le organizzazioni senza scopo di lucro che promuovono la pratica dello sport di base e dello sport per tutti in Italia (UISP), Portogallo (GCP) e organizzazioni rivolte a gruppi vulnerabili come il bulgaro compagno. Le nostre organizzazioni partner lavorano per il benessere fisico e psicologico di bambini e donne e svolgono un ruolo decisivo nell'organizzazione di attività extracurriculari.
Il progetto WINGS offrirà l'opportunità alle organizzazioni partner di sviluppare ulteriormente la capacità di progettare e attuare iniziative per l'inclusione sociale e combattere la violenza contro le donne, aumentare l'immagine delle organizzazioni partner come organizzazioni che possono lavorare a livello europeo e promuovere lo sport come un diritto dei cittadini no origine della materia, razza e sfondo.