Settore di Attività Nazionale

Vela

Vele per la cultura

Si è svolta venerdì 16 maggio "Vele per la cultura”, regata dal respiro multietnico, che vuole narrare l’incontro tra due prospettive differenti, unite da rapporti di collaborazione imprenditoriale e culturale: Italia e Albania, due realtà limitrofe legate da una stretta vicinanza, indissolubilmente segnata dalle tragiche immagini dello sbarco della Vlora, nell’agosto del 1991.

Più di vent'anni fa, 27mila migranti toccavano il suolo brindisino alla ricerca di un nuovo futuro, mentre lo stesso territorio accoglieva una folla di corpi di tutt’altro tipo e spirito; quella dei bagnanti estivi alla ricerca di un po' di riposo. Tuttavia, in questi anni, molte cose sono cambiate radicalmente e oggi l’Adriatico ospita sempre più spesso le destinazioni finali di molti italiani di seconda generazione. I nuovi migranti, sono italiani e si muovono verso l’Albania attirati da tasse inferiori e dalla possibilità di studiare in patrocinio con le università italiane. (fonte: LA STAMPA)

Nessun viaggio ha però valore se non può essere raccontato. Per questo l’evento sportivo organizzato da Associazione per i Servizi al NoProfit e UISP Provinciale di Lecce, ha pensato ad una formula sportiva originale. Infatti ciascun equipaggio ha ospitato a bordo un giovane scrittore di nazionalità albanese o italiana, incaricato di raccontare l’esperienza di viaggio tra due paesi molto vicini. A breve pubblicheremo alcuni di questi racconti!

La regata della cultura minuto per minuto, leggi il comunicato stampa.

 

 

Un post condiviso da Uisp Vela (@uisp_vela) in data:

ABBIGLIAMENTO TECNICO PERSONALIZZATO
Previsioni meteo marine