Settore di Attività Nazionale

Corso Tecnico Educatore 2023/24

Un raduno ben frequentato

...

Workshop Acquaviva 23-24-25 febbraio 2024 Brugnato e Levanto (SP)

...

Il 18 e 19 dicembre 2023  si è tenuto  a Napoli presso il l’Università Federico II   il XII Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume   sul tema “ I c [...]

XV Raduno dei briganti

12 dicembre 2023

Palio Nazionale Rafting

18 ottobre 2023

Corso tecnico base rafting Brugnato 2023

26 settembre 2023

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

• disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.