Bologna

Sport, anche l’impatto sociale deciderà gli investimenti pubblici

Presentata la piattaforma DELTA dell’ICS-Istituto per il Credito Sportivo. Intervengono A. Baldino, A. Abodi, T. Pesce

È stata presentata giovedì 2 marzo a Roma, al Parco Sportivo del Foro Italico, la piattaforma DELTA: una tappa storica per l’Istituto per il Credito Sportivo che permetterà di combinare l’analisi economico-finanziaria dei progetti con la misurazione del Social Return on Investment (SROI).

Con questa iniziativa l’ICS muove un ulteriore passo in avanti nella evoluzione di banca per lo sviluppo sostenibile del Paese attraverso il sostegno dei settori dello sport e della cultura. Nell’attività di finanziamento, verrà effettuata un’analisi mirata a valutare il rating ESG e l’impatto in termini di ritorno sociale sul territorio.

A partire da questo mese, infatti, la misurazione del rating ESG e dello SROI sarà applicata a tutte le domande di finanziamento indipendentemente dalla dimensione e dalla tipologia di proponente, consentendo una valutazione del progetto lungo le dimensioni del rischio, del rendimento e dell’impatto. In questo modo ci dotiamo di uno strumento che rafforza e valorizza la nostra missione sociale.

Durante la presentazione sono intervenuti, oltre alla presidente ICS Antonella Baldino, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente del CIP Luca Pancalli e il partner di Open Economics Gianluca Calvosa. Ai lavori è stato invitato a partecipare anche Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

"Oggi, con il lancio della piattaforma Delta, avviamo un’altra qualificante iniziativa che si inserisce lungo la direttrice strategica tracciata dal Piano di Sostenibilità, avviato nel 2021. Per la prima volta in Italia – spiega Antonella Baldino, presidente ICS - la determinazione ex ante del ritorno sociale generato da un investimento verrà inserita in modo sistematico nel processo di strutturazione di tutte le operazioni di finanziamento nei settori dello sport e, successivamente, anche della cultura. La nostra piattaforma consentirà agli Enti Locali, alla piccola e alla grande associazione o società sportiva, di esprimere la capacità di creare valore per la collettività in un orizzonte di lungo periodo".

"La creazione e la misurazione del valore economico e sociale generato dagli investimenti dedicati alle infrastrutture sportive, rappresenta un elemento indispensabile per comprenderne l'impatto e, quindi, apprezzarne l'utilità ad ampio spettro, nel tempo, da associare anche al modello di gestione dei luoghi di sport – commenta Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani - il lancio della piattaforma Delta, promossa con grande merito dall'Istituto per il Credito Sportivo, sarà sempre più un riferimento 'culturale', prima ancora che gestionale, per dare un senso oggettivo, misurale e comparabile del ritorno sociale degli investimenti nello sport, a partire da quelli sostenuti dai finanziamenti di ICS, tanto più e agevolati con i fondi del Governo e, in generale, da fondi pubblici".

A partire dal mese di marzo, la misurazione del rating ESG e dello SROI sarà applicata a tutte le domande di finanziamento indipendentemente dalla dimensione e dalla tipologia di proponente, consentendo una valutazione del progetto lungo le dimensioni del rischio, del rendimento e dell’impatto. In questo modo ICS si dota di uno strumento che rafforza e valorizza la sua missione sociale.

Anche grazie alla partnership con OpenEconomics, ICS ha sviluppato un modello di valutazione che integra i fattori non finanziari nelle politiche di credito e nella strutturazione del pricing dei finanziamenti della Banca. Una prima applicazione del metodo di calcolo del rating ESG e dello SROI ha riguardato il portafoglio impieghi dell’Istituto dal 1993 al 2022 (13.704 progetti per un totale di investimenti di oltre 4 miliardi di euro). L’analisi ha restituito un indice SROI di 2,93x: ogni euro investito nei progetti finanziati da ICS è stato in grado, in media, di generare un ritorno più che doppio in termini di beneficio per la comunità e il territorio. Un’importante testimonianza della strategicità della mission della Banca e del contributo dello sport alla crescita sostenibile del Paese.

“L’Istituto per il Credito Sportivo ha presentato una piattaforma di assoluto interesse anche per il vasto mondo della promozione sportiva – commenta Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, presente all’evento del Foro Italico – che oltre a creare di fatto ulteriori opportunità nella filiera degli investimenti concessi sull’impiantistica sportiva, mai importanti come in questa fase storica, dimostra come sia fondamentale che tutti i protagonisti del sistema sportivo rafforzino l’attenzione nel combinare analisi economico-finanziarie dei progetti con la valutazione del loro impatto, in termini quindi di sostenibilità non solo economica ma anche sociale e ambientale. L’Uisp non può che accogliere tutto ciò con grande favore, lo leggiamo come un ulteriore importante passaggio nel giungere ad un concreto riconoscimento del valore sociale dello sport”.

“Questo modello dell’ICS non potrà che influenzare, nell’erogazione di finanziamenti e contributi – conclude Pesce - non solo il sistema bancario ma l’intero settore della pubblica amministrazione e, aggiungo, anche il mondo dell’economia privata. Senza dubbio si tratta di un ulteriore stimolo per rafforzare l’impegno della rete associativa Uisp sul versante della rendicontazione e del bilancio sociale. Su questo e su altre piste di lavoro, mi incontrerò a breve con la presidente Baldino a cui rinnovo i più sentiti complimenti”.

Fonte: UISP Nazionale

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER