Comitato Territoriale

Catanzaro

Passeggiata al Parco e ricordo delle vittime della strage ferroviaria del 23.12.1961

Una passeggiata nel meraviglioso parco delle biodiversità del mediterraneo ed un omaggio floreale in ricordo delle vittime

Il 23 dicembre mattina, alle ore 10, la UISP Catanzaro organizza una escursione nel parco della biodiversità del mediterraneo.

La camminata è aperta a tutti, la partecipazione è libera (previo attivazione dell'assicurazione annuale UISP ).

L'evento vuole essere un momento di promozione di sani stili di vita, del cammino come attività semplice ed alla portata di tutti, un momento di fruizione e conoscenza del meraviglioso e grande parco.

L'escursione partirà dal cancello principale dove si ritroveranno tutti i partecipanti; lungo il cammino si passerà da alcuni luoghi di particolare bellezza ed interesse, quindi ci si inoltrerà nella parte sterrata che scende lungo i fianchi della collina dell'ospedale Ciaccio, fino a giungere nella parte bassa del torrente fiumarella.

Il percorso previsto, porterà i partecipanti anche nei pressi del ponte dove il 23 dicembre del '61 si consumò una terribile strage ferroviaria.

Nell'occasione, i partecipanti deporranno un mazzo di fiori a memoria di quelle vittime, dopodichè la camminata proseguirà fino a raggiungere altri punti di interesse quale La valle dei mulini con la visita al centro ippico, quindi la risalita verso il cuore del parco, passando dalle "famose" miniere di barite.

Le miniere di barite di Catanzaro, ai tempi erano tra le prime in Europa ed il minerale veniva impiegato in ambito medico.