Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Aree comuni

Sabato 24 settembre, a Bologna, il primo di sei appuntamenti di formazione dedicati a dirigenti, tecnici e operatori dello "sportpertutti". Tre le aree prese in esame: associativa, metodologica e medica

della redazione Uisp Emilia-Romagna

BOLOGNA - Tre weekend di formazione per gli addetti ai lavori dello "sportpertutti" dedicati alle politiche e alle finalità della Uisp, alle metodologie di allenamento e apprendimento e alle nozioni basilari di primo soccorso, anatomia e alimentazione. Il primo appuntamento del corso regionale sulle "aree comuni" è per sabato e domenica 24 e 25 settembre al Best western plus tower hotel (ex Boscolo), in viale Lenin 43, a Bologna. Nei due giorni di lavoro ci si concentrerà sulla missione associativa, sulle politiche di genere, di interculturalità e di tutela dei minori, sui sani stili di vita e sulle responsabilità dell'educatore sportivo.

"Fra azione ed educazione" sarà invece il titolo del secondo weekend dedicato all'area metodologica in programma il primo e due ottobre nell'hotel Bologna airport in via Marco Emilio Lepido, 203/14. Massimo Davi e Monica Risaliti, della formazione Uisp Emilia-Romagna, si alterneranno in lezioni incentrate sulla teoria e metodologia dell'allenamento e dell'apprendimento. Si svolgeranno nello stesso hotel, sabato e domenica 29 e 30 ottobre, gli ultimi due giorni di corso che saranno dedicati invece all'aspetto medico-biologico. Si partirà dalle conoscenze di base di anatomia e fisiologia per arrivare al Bls-d (basic life support - defibrillation), passando per la traumatologia legata all'attività sportiva e all'alimentazione.

Scarica il modulo di iscrizione

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione