Lunedì 20 novembre Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia-Romagna, sarà presente all'evento "Sport e promozione del territorio" organizzato dalla Regione Emilia-Romagna presso il Grand Hotel di Rimini.
La giornata di lavori sarà dedicata all'analisi degli effetti economici e reputazionali generati daigli eventi sportivi organizzati sul territorio regionale e relativi casi di studio, in un confronto tra istituzioni, pubblica amministrazione, rappresentanti del mondo sportivo e istituti di ricerca.
Il presidente regionale Uisp interverrà nel pomeriggio durante il panel dedicato a Sport e Città. “Apprezziamo molto che la nostra Regione si confronti gli enti e le associazioni nel percorso di promozione dello sport e del territorio. Come Uisp chiediamo che l'attenzione venga posta sempre più verso lo sport promozionale e di base, a partire dall’idea di riqualificazione dell’esistente, a partire degli impianti 'di quartiere' e scolastici che sono la casa delle associazioni e della promozione sportiva" ha spiegato Balestra.
L'Emilia-Romagna si è confermata nel 2023 una regione fortemente impegnata per lo sport e, in vista del prossimo anno, continuano i lavori di promozione e sviluppo del territorio grazie all'ospitalità di importanti manifestazioni. Come ricordato dal presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, "Lo sport è una grande opportunità di valorizzazione del territorio con importanti ricadute sul piano turistico ed economico. Ma non dimentichiamo il valore educativo e sociale dello sport e l’importanza generale che riveste per le nostre comunità. Per i nostri ragazzi in particolare che devono avere tutti la possibilità di praticare un’attività motoria" (fonte dichiarazioni: Regione Emilia-Romagna).
SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO