Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Il futuro della Lega Atletica leggera. Un'intervista a Roveno Monteguti

La testimonianza del presidente regionale di Lega sui temi dell'attività, del modello organizzativo e dell'innovazione.

"L'assemblea sarà incentrata soprattutto su tematiche riguardanti l'integrazione della nostra Lega con la vita associativa della Uisp nel suo complesso. Sappiamo che un lavoro di questo tipo sarà difficoltoso e richiederà dei sacrifici, soprattutto per la scarsità di risorse umane a disposizione, ma riteniamo fondamentale riuscire a ritagliarci il tempo per una riflessione politica che ci porti ad essere parte attiva nelle scelte dell'associazione. Speriamo dunque che l'assemblea non si fermi alla sola organizzazione dell'attività sportiva ma si estenda al lavoro sul percorso e sul ruolo che la nostra Lega deve svolgere sul territorio. Il tutto conciliando il nostro spirito agonistico, uispino e non esasperato, con nuovi indici di qualità legati anche alla salute. Siamo poi interessati a sviluppare una rete di rapporti tra le Leghe, per intercettare i bisogni di tutte quelle persone che puntano al movimento, ricordando come oggi l'aspetto agonistico ricopra una percentuale molto ridotta nella domanda di sport globale. Programmare in questa direzione per noi vuol dire sviluppare una diversa consapevolezza dell'attività motoria che sia legata anche all'ambiente. Proseguirà poi il nostro lavoro per attingere risorse anche direttamente dalle associazioni sportive della regione. All'interno di queste intendiamo proporre ai giovani un'atletica senza vincoli di risultato o di specializzazione precoce: è necessario quindi avviare un lavoro culturale con i tecnici e i dirigenti di società per arrivare a promuovere una forma di gioco tecnico svincolata dal cronometro, recuperando il tempo che abbiamo perduto finora nel campo della formazione".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione