Comitato Regionale

Emilia-Romagna

In bici in città

Pedalare tutti insieme con Bicincittà. La manifestazione Uisp arriva anche in Emilia-Romagna. Dopo Parma e Ravenna, tocca a Modena e Reggio Emilia

Bicincittàdalla redazione Uisp Emilia-Romagna

MODENA – Ciclisti grandi e piccoli in giro per 100 città italiane per pedalare in compagnia all'aria aperta. Anche quest'anno è tempo di Bicincittà, la biciclettata organizzata dalla Uisp in contemporanea in tutta Italia. L'evento arriva anche in Emilia-Romagna. A Modena, ad esempio, i ciclisti si sono dati appuntamento per domenica 15 maggio per una speciale visita guidata in bicicletta. Partenza alle 10 in Piazza Grande per partire alla scoperta della città. Verranno fatti dei gruppi di massimo 25 ciclisti accompagnati da speciali guide turistiche che  mostreranno le bellezze e la storia di Modena. Per l'occasione sono stati preparati diversi percorsi guidati accessibili a tutti con diversi temi. Unica eccezione il percorso fuori porta da 20 km, rivolto a ragazzi e adulti, che porterà i partecipanti in giro per le campagne di Villanova (in questo caso la partenza è alle 9).

L'iscrizione a Bicincittà è gratuita. È consigliato iscriversi prima prenotando il posto e scegliendo il percorso che si vorrà fare. La registrazione si effettua fino all'esaurimento dei posti disponibili direttamente alla sede Uisp di Modena (via padre Candido 40/h), oppure telefonando allo 059-348811 (dalle 9 alle 13 dal lunedì al venerdì), oppure mandando una mail ad attivitadirette@uispmodena.it.

Ma l'evento non si ferma solo a Modena. Il 22 maggio arriva anche a Reggio Emilia, mentre a Parma e Ravenna le biciclette si sono incontrate domenica 8 maggio. Nella città emiliana hanno partecipato più di 500 persone, che hanno pedalato per circa 12 km al ritmo dello slogan "Liberi di muoversi". La pedalata popolare, partita da Palazzo Ducale,  ha coinvolto oltre 300 cittadini ed è stata affiancata, da via Testi fino all'arrivo, da un gruppo di circa 200 cicloamatori. A Ravenna, invece, la biciclettata è partita alle 10.30 dal giardino Mani Fiorite di via Eraclea per dirigersi verso Punta Marina seguendo la ciclabile del mare. Alla pedalata, organizzata da Uisp Ravenna, Fiab e Comune di Ravenna, hanno partecipato oltre 160 persone che hanno così celebrato la giornata internazionale della Bicicletta.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione