Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La carica dei 700

Il 6 gennaio, a Crevalcore, in provincia di Bologna, si è corsa la quinta edizione della Maratona della Befana su percorsi di 42 e 21 chilometri

della redazione Uisp Bologna

CREVALCORE (BO) - Superare i 700 iscritti in un periodo così fitto per il calendario podistico non era un obiettivo di certo semplice. E invece, il 6 gennaio, la quinta Maratona della Befana a Crevalcore ha dimostrato come questa gara, anno dopo anno, sta assumendo i numeri della grande classica invernale. Presenti 273 podisti per i 42 km della maratona, 523 per la mezza, valida anche come prima prova del campionato provinciale e Coppa Uisp 2016.

Partenza della gara lunga alle 9,03, che a Crevalcore come orario ha sempre un significato particolare, visto che fu l'ora della scossa di terremoto nel maggio 2012 che tanti danni portò in città. Gara bellissima la maratona con la coppia Stefano Vellata della As Caglianino 1974 e Shaid Agla dell'atletica Castenaso in fuga a braccetto praticamente dall'inizio. E dopo tanti chilometri in difesa, Vellata, è riuscito a far sua la gara grazie ad una poderosa volata con Aglà che ha dovuto cedere sul traguardo dopo essere scivolato a pochi metri dal successo. Tempo del vincitore 2h 43' 51''. Ottimo terzo Federico Bruni del Team Otc Como, che ha chiuso la sua fatica in 2h 53' 50''. Senza storie la gara femminile dominata da Federica Poesini della polisportiva Albasaggia arrivata in solitario in 3h 19' 21'', distanziando di quasi 7 minuti Ilaria Marchesi dell' Atletica Scandiano. Terza Cinzia Consogno della Società Me629 in 3h 31' 13''.

La mezza maratona disputata nello stesso tracciato della gara lunga, ma con un solo giro del percorso ha visto un andamento più incerto fino a che Saji Abdlkabir dell'atletica Casone Noceto non ha rotto gli indugi andando a vincere in 1h 09 37'' bissando il successo dello scorso anno e prendendosi il record della manifestazione. Secondo Omar Mohammed Hussein dell'atletica Gnarro Jet Mattei in 1h 10' 46'' e terzo Karim Abderrahim della società TRC 1h 11' 18''. Tra le donne grande prova di Rosa Alfieri dell'atletica Reggio che ha vinto la gara in 1h 24' 19'' distanziando di quasi un minuti la seconda Francesca Battacchi della polisportiva Pontelungo che ha fermato il tempo in 1h 25' 16''. Terza Stefania Disconzi dell'atletica New Foot Verona in 1h 26' 42''.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione