Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Passi di sport

Questo il titolo del libro sullo "sportpertutti" a firma di Massimo Davi e Monica Risaliti che viene riproposto in una nuova edizione

"…Passi…di sport. Educazione  e didattica nelle attività motorie" (in.edit edizioni, Castel San Pietro Terme, 2016)della redazione Uisp Emilia-Romagna


Massimo Davi e Monica Risaliti tornano in libreria con una nuova edizione di  "…Passi…di sport. Educazione  e didattica nelle attività motorie" (in.edit edizioni, Castel San Pietro Terme, 2016). Nel testo gli autori analizzano le componenti storiche, sociali e antropologiche dello "sportpertutti". Come illustrato già nelle prime pagine, "gli" sportpertutti devono rappresentare l'invito rivolto all'individuo a trarre piacere dal fare attività motoria e sportiva ed ogni insegnante dovrebbe infondere questa "forma mentis" alle persone con cui ha a che fare. Nello sportpertutti l'atleta non è l'oggetto attraverso il quale ottenere un risultato, ma il soggetto dell'attività.

I due autori ribadiscono l'importanza di una tale pratica e la difficoltà di chi opera nel settore: nello "sportpertutti", infatti, la professionalità tecnica diventa un requisito base a cui affiancare conoscenze scientifiche, competenze e padronanze educative, psicologiche, pedagogiche, ma soprattutto relazionali e comunicative. Il libro costituisce un prezioso compagno di lavoro che si avvicina all'immenso universo adolescenziale aiutandoci a comprendere meglio le dinamiche relative all'apprendimento. È questo infatti il tema principale del volume che, aprendo numerose parentesi e sviluppando interessanti collegamenti, definisce una sorta di "mappa globale dinamica" nella cultura delle attività motorie.

L'opera è divisa in sei capitoli principali aperti da citazioni celebri inerenti ai temi che ci si appresta ad affrontare. All'interno l'esposizione prosegue con la suddivisione in ulteriori sezioni con grande complessità di argomenti: si inizia con la "regola del plurale" e si arriva al rapporto tra educazione fisica  e scienze motorie, passando attraverso temi come l'apprendimento, il piacere di fare attività motoria e un interessante capitolo sulla concezione del corpo nella cultura occidentale. Un libro, questo, interessante per chi, "gli sportpertutti", li vuole praticare ma soprattutto grande punto di riferimento per chi li diffonde come espressione di vita e socialità.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna