Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Pattini, skate e mtb

Il 14 maggio, alle 15, verrà presentato al pubblico e alla stampa il pattinodromo-ciclodromo comunale di Piacenza gestito dal comitato locale dello "sportpertutti"

della redazione Uisp Piacenza


PIACENZA
- Pattinaggio freestyle, skateboard, mountain bike, esibizioni e prove aperte al pubblico. Questo il programma della presentazione del pattinodromo-ciclodromo comunale di Piacenza che verrà inaugurato sabato 14 maggio, alle 15, con una conferenza stampa alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni locali e del comitato piacentino dell'Unione Italiana Sportpertutti.

L'impianto di corso Europa nasce una quindicina di anni fa come semplice pattinodromo cittadino: in seguito la scelta di ampliarlo realizzando anche un ciclodromo con una pista di 800 metri che ha portato l'estensione complessiva a oltre 9.000 metri quadrati dedicati ai pattini e alle due ruote non a motore. All'inaugurazione della struttura diretta per i prossimi nove anni dalla Uisp, parteciperanno l'associazione sportiva Green Team di pattinaggio e skateboard e la Mtb School di Piacenza.

"L'obiettivo - afferma Roberto Amerio, ex presidente del comitato piacentino che ha seguito la nascita del progetto - è rendere il pattinodromo-ciclodromo un punto di riferimento per gli sportivi e gli appassionati di tutta l'Emilia-Romagna puntando soprattutto sui più giovani e promuovendo l'attività anche all'interno delle scuole. Oltre al lato prettamente sportivo, abbiamo guardato anche alla sostenibilità ambientale con la realizzazione di un pozzo per l'irrigazione dei tanti spazi verdi".