Genova

INTERVISTE UISPORTIVE della settimana: Giovani come l'Acqua

Le Giovani come l'Acqua , presenza storica del campionato femminile di volley Uisp, si raccontano con le parole della loro carismatica capitana, Valentina Caviglione

Come e quando è nata la vostra squadra?

La nostra squadra nasce molto prima delle Giovani come l’Acqua, ci siamo conosciute  tutte in Fipav. Sono vent’anni ormai che con lo” zoccolo duro “ delle mia compagne giochiamo assieme. Pian piano è venuto naturale alternare le gare di federazione ai  Campionati Uisp, adesso come squadra giochiamo solo Uisp , anche se qualche compagna ancora fa anche l’altro campionato, o gioca pure nei campionati misti Uisp.

Cosa significa per voi giocare in un campionato amatoriale?

La base è l’amore per la pallavolo e lo stare assieme. Ormai da diversi anni militiamo in Uisp, ci conosciamo tutte e anche quest’anno che le squadre solo femminili scarseggiano, noi ci divertiamo perché le altre formazioni sono molto competitive e giocare da’ sempre soddisfazione, oltre al piacere di incontrare avversarie che conosciamo da anni e con cui siamo in ottimi rapporti anche fuori dal campo.

Quali sono invece le maggiori difficoltà che incontrate nel praticare sport a questo livello?

Essendo incontri  infrasettimanali, a volte  l’orario in cui terminano le partite al secondo turno ci pesa un po’, dovendoci poi tutte alzare presto, che poi rientra tra le difficoltà legate all’organizzazione personale e familiare, che è un po’ complicata per tutti, ma le per le donne in particolare; non è un mistero, infatti nei campionati misti il numero totale di squadre è rimasto sostanzialmente invariato, invece nel nostro si fa sempre più  fatica a reclutare presenze solo femminili.

Cosa direste per avvicinare qualcuno al mondo dello sport amatoriale?

Che è un modo di conoscere gente nuova, oltre che un appuntamento fisso che permette di non perdere di vista le vecchie amicizie. E poi c’è il mantenersi in allenamento, la parte relativa allo sport in se’ , del divertirsi in modo sano, in compagnia di persone che condividono la tua stessa passione.

Il più bel ricordo legato ai campionati Uisp?

Ah sicuramente le finali nazionali a Rimini! Noi siamo ormai una presenza fissa e per noi è un imperativo riuscire ad andare. A giugno, da Giovedì  a Domenica, all’insegna della pallavolo e del divertimento puro. E’ un rito al quale non vogliamo rinunciare, la conclusione perfetta di una stagione insieme alle mie compagne, un modo giocoso per dare il benvenuto all’estate e un arrivederci a settembre, al prossimo campionato Uisp!