A dieci anni esatti dalla sua scomparsa, ricordiamo 𝐎𝐝𝐝𝐨𝐧𝐞 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐞𝐭𝐭𝐢 (3 agosto 2015 - 3 agosto 2025), uno dei padri fondatori dell'UISP, già Unione Italiana Sport Popolare, e figura fondamentale per lo sport italiano. La sua inestimabile eredità ha lasciato un segno indelebile basato su valori di solidarietà, inclusione e socialità.
Con una visione pionieristica, che identificava lo sport e l'attività fisica uno come strumento sociale di crescita individuale e collettiva, ha contribuito a fondare l'UISP nel 1948, trasformandola in un movimento che ha promosso, e continua a farlo, attività sportive, competitive e non, ma soprattutto partecipazione, benessere e diritti.
Per lui, lo sport non era un'attività d'élite, ma un diritto di tutti, indipendentemente dall'età, dal sesso o dalle condizioni sociali. Ha combattuto per la creazione di un sistema sportivo più equo e accessibile, promuovendo iniziative che portavano lo sport nelle piazze, nei quartieri e nelle scuole.
Il suo impegno per uno sport per tutti e per tutte non è stato solo uno slogan, ma una vera e propria filosofia di vita. Per anni alla guida della Lega Le Ginnastiche, trasformata poi dallo stesso Oddone, nelle Ginnastiche Uisp, un ‘plurale associativo’, che ha anticipato di molti anni le strategie associative e nuovi traguardi.
Affidiamo alle parole commosse di Paola Morara, attuale Coordinatrice del Settore Ginnastiche Nazionale, il ricordo dell'amico "Oddo".
Al ricordo si unisce anche il Presidente Nazionale Tiziano Pesce, attraverso un post sulla sua pagina Facebook che vi proponiamo QUI.
https://www.instagram.com/uisp_ginnastiche_nazionale/