Ravenna-Lugo

Il 12 settembre a Lugo Camminata e Convegno sull’Alzheimer

In occasione della Fiera campionaria Biennale della Bassa Romagna, Lugo ospita nella stessa giornata di Lunedì 12 settembre due eventi differenti far loro ma con un solo comune denominatore legato alla ricerca ed alla lotta contro l’Alzheimer. Appuntamenti promossi entrambi dell’associazione Alzheimer Lugo in collaborazione con Uisp Ravenna-Lugo.

Alle ore 18 si terrà la tradizionale “Camminata dell’Alzheimer – Un passo avanti verso chi dimentica”, che quest’anno si sposta dalla consueta terza domenica di settembre proprio per entrare a far parte del programma delle iniziative legate alla Fiera Biennale. La partenza avverrà dal gazebo dell’associazione in Piazza Trisi e lungo i suoi 6,5 Km del percorso toccherà i parchi più belli della città, dal Loto al Tondo, passando per il Canale del Mulini. Partenza alle ore 18 con incroci stradali presidiati fino alle ore 20.00. L’arrivo è previsto per le ore 20 sempre al Pavaglione. Iscrizioni entro il 9 settembre alla mail iscrizioni.alzheimerlugo@gmail.com al costo di Euro 10,00 comprensivo di t-shirt dell’evento e pacco gara. Iscrizioni sul posto il giorno della camminata a 12,00 Euro. Partecipazione gratuita per tutti i bambini fino ai 12 anni se accompagnati da un adulto pagante. Naturalmente, tutto il ricavato della manifestazione andrà a sostegno dei progetti dell’Associazione Alzheimer di Lugo.

E sempre lunedì 12 settembre, alle ore 20 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, il convegno dal titolo “Una sfida del secolo: Alzheimer – Conoscere, capire, informare”. In occasione dell’appuntamento interverrà Carla Montanari, presidente dell’associazione Alzheimer di Lugo, che presenterà i progetti realizzati negli ultimi anni e quelli previsti per il futuro, ed alla quale saranno affidate le conclusioni del convegno. Con lei, sul palco anche la Dott.ssa Federica Boschi del Distretto Sanitario locale che parlerà di “Centri per i disturbi cognitivi e le demenze”, e la Dott.ssa Chiara Poggiolini, responsabile del servizio anziani e disabili settore Sociale e Socio Sanitario dell’Unione della Bassa Romagna, che interverrà su “I servizi del territorio: a chi rivolgersi”.

Prevista anche la presenza di un banchetto informativo nel centro di Lugo per una giornata di informazione e partecipazione collettiva.

Per scaricare il volantino della Camminata CLICCA QUI

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza