Codice Fiscale: 92009410397 Partita Iva: 01213480393 Codice univoco: SUBM70N
Sede di Ravenna (sede legale): Via Gioacchino Rasponi, 5 48121 Ravenna
Tel. 0544-219724 Fax 0545-219725 ravennalugo@uisp.it www.uisp.it/ravennalugo
Sede di Lugo (sede operativa): P.le Veterani dello Sport, 4 48022 Lugo (Ra)
Tel. 0545-26924 0545-030353 Fax 0545-35665 lugo.ravennalugo@uisp.it www.uisp.it/ravennalugo
Codice REA (Camera di Commercio Ravenna): RA-213062
Codice SITS (Anagrafica Associazioni di Promozione Sociale): 3025
Forma giuridica: Associazione di diritto privato priva di personalità giuridica
Cos’è la UISP
La UISP, Unione Italiana Sport Per tutti, è un'associazione nazionale fondata nel settembre 1948, riconosciuta dal CONI, con D.P.R. n. 530 del 2 agosto 1974, come Ente di Promozione Sportivo, inoltre è riconosciuta dal Ministero dell'Interno con D.M. del 6 maggio 1989, quale Ente con finalità Assistenziale.
Con oltre 1.350.000 associati in tutta Italia, in rappresentanza di 17.750 società (dati chiusura tesseramento 2016), è l'Associazione dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà e organizza lo sport per tutti per i cittadini di ogni età e sesso, censo e colore della pelle. La UISP è strutturata a livello nazionale attraverso Comitati regionali e territoriali. Le sue strutture, Leghe ed Aree di Attività, operano al fine di garantire a ciascuno la possibilità di praticare sport secondo le proprie esigenze e possibilità.
Lo spirito che anima i soci fondatori è costruire partendo dal basso un progetto associativo che produca il reale e concreto diritto per tutti alla pratica motoria. Dal secondo dopoguerra ad oggi la Uisp ha portato lo sport e l'associazionismo in ogni luogo d'Italia dalle periferie delle grandi città ai piccoli centri, senza dimenticare numerose campagne internazionali, mantenendo l’impegno nel realizzare la sua missione. Oggi come allora la Uisp non rinuncia a pensare che il fare sport sia innanzitutto essere cittadini che si organizzano fondendo insieme valori e pratica motoria. Sport, diritti, sociale, ambiente e solidarietà sono le parole guida di questa associazione.
La storia della Uisp è raccontata nel libro "Di sport, raccontiamo un'altra storia" di Bruno Di Monte, Sergio Giuntini, Ivano Maiorella.
La UISP RAVENNA-LUGO
Partendo da questi presupposti, da Settembre 2016 è nato il Comitato Territoriale Uisp Ravenna-Lugo, sorto dalla fusione di due Comitati territoriali già esistenti, ovvero Uisp Ravenna e Uisp Bassa Romagna, costituiti rispettivamente nel 1954 e nel 1973. Dal 2019 l'associazione risulta Aps, Associazione di Promozione Sociale e si impegna quotidianamente non solo nella promozione sportiva, ma anche in abito sociale e aggregativo per renderee frubili a tutta la popolazione occasioni di svago, di incontro e di approfondimento dei temi che caratterizzano la società civile.
Il Comitato Uisp Ravenna-Lugo comprende il territorio di dodici Comuni, dal capoluogo provinciale di Ravenna sino a Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Cervia, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Russi, S. Agata sul Santerno. Un Comitato che vanta oggi (dati tesseramento fine Ottobre 2019) ben 284 società affiliate ed oltre 23mila tesserati impegnati in molteplici attività, dal calcio al nuoto, dal tennis al beach tennis, dal podismo al ciclismo, dal volley sino ai corsi di ginnastica dolce per la terza età, oltre a numerose iniziative legate alla socializzazione ed al benessere nell’ambito del Terzo Settore. Un numero che sale a oltre 26mila se si considerano anche le Schede di Attività emesse per coloro che nel corso della stagione risultano già in possesso di una tessera Uisp per altri Comitati o società.
Dato molto significativo se si tiene conto del bacino di riferimento del Comitato che conta, secondo gli ultimi dati Istat, 302.966 cittadini residenti e che porta complessivamente la percentuale di tesserati Uisp in zona al 7,55%. Il tutto in un ventaglio di attività sempre più vasto che prende spunto da ogni occasione di aggregazione sociale tarata sia sugli adulti che sui bambini e che consente la realizzazione di progetti nell’ambito del territorio romagnolo e non solo, in stretta collaborazione con le Uisp territoriali della Romagna e di tutta la Regione.