Ravenna-Lugo

.

GAD (Ginnastica A Domicilio)

UISP Nazionale ha dato vita ad un progetto di riattivazione motoria di persone anziane a "rischio" che, causa problemi fisici o logistici, non possono frequentare i normali corsi offerti dall'Associazione.  L'esperienza è nata per la prima volta nel 2004/2005 in sedici città italiane tra cui Ravenna. Si tratta di interventi estremamente personalizzati svolti a domicilio rivolte a persone caratterizzate da problemi di solitudine, insicurezze psicofisiche e di rinucia progressiva ad una serie di attività quotidiane.
Il progetto ha ricevuto forti consensi e notevoli riconoscimenti nella provincia di Ravenna tanto da essere tutt'ora attivo con oltre 70 anziani inseriti nei programmi di riabilitazione. Il Progetto che si colloca nell'area di prevenzione sociale mette al primo posto un intervento di stretta collaborazione con ASP e AUSL Ravenna i quali si occupano della ricerca di persone anziane adatte a rientrare nel programma di attivazione motoria. UISP Ravenna oltre ad organizzare il progetto ha il compito di coordinare un piccolo gruppo di operatori sportivi (diplomati ISEF o laureatoi in Scienze Motorie) che segue settimanalmente ogni anziano a domicilio favorendo la sua riabilitazione attraverso l'esercizio fisico mirato e personalizzato.
La Ginnastica a Domicilio è un servizio gratuito che si sviluppa grazie al contributo di partners sensibili che ogni anno riconoscono il progetto come punto di riferimento per il settore sanitario e un servizio sociale alla città.

Come partecipare al progetto: Contattare il proprio Assistente Sociale nella Circoscrizione di riferimento oppure direttamente il Comitato UISP Ravenna-Lugo

Durata del progetto: Ogni anno l'attività parte nel mese di ottobre con termine in maggio. Ogni anziano viene coinvolto una volta a settimana.

Partners al progetto: Comune di Ravenna, Fondazione del Monte di Ravenna e Bologna, ASP Ravenna, AUSER Ravenna, AUSL Ravenna.

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo