Ravenna-Lugo

A Italo Benazzi il Memorial Gianfranco Betti 2022 per la Uisp

Nella giornata di lunedì 26 dicembre si rinnova a Lugo l’appuntamento con la “Giornata dello Sport”, giunta quest’anno alla sua 51esima edizione.

Al Palasport di via Sabin a Lugo verranno premiati i dirigenti e gli atleti del territorio che si sono distinti nel corso del 2022 nelle rispettive discipline.

Ed oltre ai consueti riconoscimenti per i portacolori delle diverse società, sono previsti diversi momenti di approfondimento sui temi sportivi degli ultimi mesi.

Dalle ore 9.30, dopo il saluto di apertura del sindaco di Lugo Davide Ranalli, interverrà l’Assessore allo Sport e vice-sindaco Pasquale Montalti, prima del via alle premiazioni.

Ospite d’onore di questa cinquantunesima Giornata dello Sport sarà la pallavolista Serena Ortolani (assente dell'ultima ora causa malattia). Come da tradizione, verranno anche assegnati anche diversi memorial. Tra questi il 35esimo “Guido Baracca” a Giovanni Sistro, il 17esimo memorial “Antonio Bignardi” alla società Tennistavolo Lugo e il premio sponsor alla BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

Nel corso della cerimonia anche un momento importante e significativo per la Uisp con la consegna del settimo Memorial “Gianfranco Betti”, assegnato quest’anno a Italo Benazzi.

Nato ad Alfonsine nel novembre del 1948, Italo ed ha iniziato ad arbitrare per Uisp nel 1980 all’età di 32 anni. Oggi, a 74 anni, continua ad arbitrare, e solamente partite di Calcio a 11, proprio come piace a lui. Benazzi dirige quindi partite sui campi di calcio da ben 42 anni, ben 42 stagioni sportive vissute sui terreni all’aperto, con qualsiasi condizione meteo, dalla pioggia al vento, fino al sole cocente. Un conteggio esatto delle gare dirette sino ad oggi da Italo Benazzi è letteralmente impossibile, ma il numero complessivo delle partite arbitrate in 42 anni dovrebbe essere di circa 2.100. Sì, 2.100 partite, tutte nei campionati Amatori Uisp. Una vera e autentica colonna della nostra associazione.

Per conoscere tutti gli atleti e le atlete premiati e scaricare le loro foto si può consultare il programma sul sito del Comune di Lugo.

Albo d’oro del Memorial Gian Franco Betti:

2015 – Lamberto Brognara

2016 – Flavio Mazzanti

2017 – Ivan Pederzoli

2018 – Vittorio Chiarini

2019 – Romano Cristofori

2020 – non assegnato

2021 – Giovanni Monari

2022 Italo Benazzi

Il momento della premiazione a Italo Benazzi con la consegna della ceramica da parte di Riccardo Betti:

Assieme in Emilia Romagna - Servizio di Consulenza

Circolo Tennis Lugo