Matera

Sport Civico Matera

Sport Civico Matera: un contributo concreto per l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030

Le questioni legate alle sfide ambientali e sociali, sottolineano la necessità di azioni concrete per intervenire a favore della salvaguardia del pianeta e dell’assetto sociale che caratterizza il mondo in cui viviamo.

In questo senso, l'Agenda 2030, adottata nel 2015 dai 193 paesi appartenenti all’Organizzazione delle Nazioni Unite, emerge come un piano d’azione globale “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”[1] ed evidenzia lo stretto legame che intercorre tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni per tutti i paesi.

Lo sviluppo sostenibile è definito dal piano “come uno sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri bisogni". Per garantire questo scenario, è essenziale bilanciare i parametri noti come ESG (environmental, social and governance), cioè la crescita economica, l'inclusione sociale e la preservazione dell'ambiente.

Tra i 17 sustainable goals stabiliti dall’Agenda 2030, l'Obiettivo 11 si focalizza sulla creazione di città e comunità sostenibili, con l’idea di affrontare le sfide urbane, promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini e migliorando la qualità della vita nelle aree urbane.

Il contribuito di UISP Matera per gli SDGs (obiettivi di sviluppo sostenibile)

Tra le molteplici iniziative proposte durante tutto il corso dell’anno, UISP Matera con il progetto Sport Civico si impegna per contribuire al raggiungimento dell’Obiettivo 11 attraverso diversi programmi sportivi e ricreativi strutturati per migliorare il benessere della comunità, promuovere lo sviluppo urbano e l’inclusione sociale.

I vari programmi organizzati dal comitato materano, tra cui il Multisport, Sport e  Giochi per tutte le età e le attività progettate con l’Istituto Comprensivo 6 “D. Bramante”, stanno coinvolgendo durante tutta la stagione invernale adulti, adolescenti e bambini di ogni età, emergendo in questo modo come modello concreto di inclusione sociale, a sostegno delle politiche proposte dall’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Esempio virtuoso tra le attività progettate in tal senso, merita una menzione particolare il plogging, tra le attività sportive proposte e accolte dagli studenti dell'Istituto Bramante di Matera. Attraverso questo sport innovativo, ideato in Svezia nel 2016, i partecipanti non solo praticano corsa e camminata, ma si dedicano anche alla pulizia dell'ambiente circostante, imparando così il valore della responsabilità sociale e della cura del territorio in cui vivono.

Con lo sport al centro della visione strategica alla base di tutte le attività, UISP Matera propone alla comunità locale azioni condivise e buone pratiche a sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, strutturati ad hoc per ogni fascia d’età.

È possibile partecipare ai diversi
programmi scegliendo le attività sportive e ricreative in linea con i propri interessi e attitudini.

Per informazioni e iscrizioni entra in contatto con il Comitato Territoriale UISP di Matera chiamando il numero 0835/334076.

(A cura di Maria Bruna Carlucci)

UISP MATERA

[1]   Take Action for the Sustainable Development Goals