Comitato Territoriale

Monza-Brianza

AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO 2025/2026 PER ASSOCIAZIONI E SOCIETA' SPORTIVE

I soggetti collettivi, individuati ai sensi di quanto previsto dal vigente Statuto Uisp, che intendano associarsi per la prima volta o riassociarsi alla Uisp, dovranno presentare richiesta di Prima Affiliazione o Rinnovo Affiliazione (utilizzando gli appositi moduli predisposti dall'Ufficio Tesseramento Nazionale) al Comitato Territoriale Uisp competente per territorio, intendendosi come tale quello dove il soggetto collettivo ha fissato la propria sede legale. Per il Comitato Uisp di Monza-Brianza il territorio della Provincia di Monza Brianza.

Tutte le affiliazioni e i tesseramenti per la stagione 2025/2026 avranno decorrenza dalla data di richiesta indicata sul Modulo di Affiliazione, a partire dal 1° settembre 2025.

AFFILIAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE/SOCIETA' SPORTIVA

Per effettuare l’affiliazione e il tesseramento (dal 1° settembre) e consentire al Comitato Territoriale UISP Monza-Brianza di inviare/aggiornare i dati al RASD - Registro Attività Sportive Dilettantistiche delle ASD/SSD in possesso dei requisiti per l'iscrizione, è necessario inviare all'Ufficio Tesseramento alla casella e-mail tesseramento.monzabrianza@uisp.it o consegnare presso la sede (solo su appuntamento - cicca qui, la documentazione indicata al paragrafo PRIMA AFFILIAZIONE (nel caso di una nuova adesione) o RINNOVO AFFILIAZIONE.

PRIMA AFFILIAZIONE

Alla domanda di PRIMA AFFILIAZIONE e di iscrizione al Registro Nazionale RASD e al Registro Coni, è necessario presentare copia della seguente documentazione: 

A) ATTO COSTITUTIVO e STATUTO, che dovrà̀ essere ispirato a principi di democrazia e non contenere principi e finalità̀ in contrasto con lo Statuto dell’UISP ed essere in regola con le norme di legge in vigore; e per le ASD/SSD, con requisiti statutari in regola con D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36,  norme Coni e s.m.i. (nei documenti devono essere ben visibili i timbri apposti in fase di registrazione dall’Ufficio Registro dell'Agenzia delle Entrate);

B) VERBALE DI ELEZIONE DEGLI ORGANI DIRIGENTI E DEL RAPPRESENTANTE LEGALE (in caso di gruppo dirigente diverso da quello indicato nell’atto costitutivo va allegata anche la delibera di elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente/Legale rappresentante);

C) DOCUMENTO D’IDENTITA’ DEL LEGALE RAPPRESENTANTE;

D) CERTIFICATO DI ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE ED EVENTUALE PARTITA IVA DELL’ASD/SSD - ULTIMA VISURA CAMERALE PER LE SSD (aggiornato con eventuali ultime modifiche di sede legale o rappresentanze legale/la denominazione dell'associazione dev'essere coerente con quanto riportato nello Satuto vigente);

E) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE**

**REGOLE PER L'INVIO DEL MODULO DI AFFILIAZIONE VIA E-MAIL:

- Si accettano solo moduli affiliazione 2025/2026 scansionati in formato PDF.

- La prima data di richiesta utile da indicare sul modulo di affiliazione è il 01/09/2025 (le date anteriori non sono valide ai fini del rilascio dell'affiliazione 2025/2026).

- Il modulo dev'essere compilato e firmato in tutte le parti che lo richiedono (v. tabella consiglio direttivo, pagine 1 e 2). Le BAS (Basi Associative Sporrtive) - ovvero i soggetti collettivi che non hanno i requisiti per iscriversi al RASD devono compilare esclusivamente la pagina 1.

- Per le ASD/SSD iscritte al RASD è necessario che vengano tesserati tutti i menìmbri del Consiglio direttivo, così come compaiono nell'ultimo verbale di elezione.

- Il numero minimo di tessere per richiedere l'emissione dell'affiliazione è 5. Per le ASD/SSD con numero consiglieri inferiore a 5 compilare il MODULO RICHIESTA TESSERATI (vedi di seguito, punto F). Non indicare soci diversi dai consiglieri nella tabella del Consiglio direttivo.

- Le ASD/SSD devono essere in possesso dei requisiti statutari in regola con il D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme CONI e s.m.i.;

F) MODULO RICHIESTA TESSERATI da aggiungere SOLO nel caso i componenti del Consiglio Direttivo siano meno di 5, con un numero di persone sufficiente per raggiungere 5 tesserati in totale. I successivi tesseramenti andranno richiesti tramite l’inserimento dei dati nell'Area Riservata 2.0 UISP riservata alle affiliate, una volta completata la procedura di affiliazione. 

All’atto di richiedere il tesseramento le Associazioni e Società sportive affiliate devono indicare anche l’indirizzo e-mail di ciascun socio/tesserato affinché la tessera UISP digitale venga attivata e ciascun tesserato possa accedere alla APPUisp (scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Android e IOS), visualizzare  la propria tessera, cartellini tecnici e licenze dematerializzati in formato digitale e, inoltre, accedere alle diverse funzionalità, informazioni, attività e servizi del Mondo UISP.

RINNOVO AFFILIAZIONE

Alla domanda di RINNOVO AFFILIAZIONE e di aggiornamento dei dati al Registro Nazionale RASD e al Registro Coni non sarà necessario ripresentare tutta la documentazione sopra citata, basterà consegnare la seguente documentazione:

A) MODULO RICHIESTA PRIMA AFFILIAZIONE/RINNOVO AFFILIAZIONE**

**REGOLE PER L'INVIO DEL MODULO DI AFFILIAZIONE VIA E-MAIL:

- Si accettano solo moduli affiliazione 2025/2026 scansionati in formato PDF.

- La prima data di richiesta utile da indicare sul modulo di affiliazione è il 01/09/2025 (le date anteriori non sono valide ai fini del rilascio dell'affiliazione 2025/2026).

- Il modulo dev'essere compilato e firmato in tutte le parti che lo richiedono (v. tabella consiglio direttivo, pagine 1 e 2). Le BAS (Basi Associative Sporrtive) - ovvero i soggetti collettivi che non hanno i requisiti per iscriversi al RASD devono compilare esclusivamente la pagina 1.

- Per le ASD/SSD iscritte al RASD è necessario che vengano tesserati tutti i menìmbri del Consiglio direttivo, così come compaiono nell'ultimo verbale di elezione.

- Il numero minimo di tessere per richiedere l'emissione dell'affiliazione è 5. Per le ASD/SSD con numero consiglieri inferiore a 5 compilare il MODULO RICHIESTA TESSERATI (vedi di seguito, punto F). Non indicare soci diversi dai consiglieri nella tabella del Consiglio direttivo.

- Le ASD/SSD devono essere in possesso dei requisiti statutari in regola con il D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 39 e D.lgs. 28 febbraio 2021 n. 36 e norme CONI e s.m.i.;

B) MODULO RICHIESTA TESSERATI da aggiungere SOLO nel caso i componenti del Consiglio Direttivo siano meno di 5, con un numero di persone sufficiente per raggiungere 5 tesserati in totale. I successivi tesseramenti andranno richiesti tramite l’inserimento dei dati nell'Area Riservata 2.0 UISP riservata alle affiliate, una volta completata la procedura di affiliazione. 

All’atto di richiedere il tesseramento le Associazioni e Società sportive affiliate devono indicare anche l’indirizzo e-mail di ciascun socio/tesserato affinché la tessera UISP digitale venga attivata e ciascun tesserato possa accedere alla APPUisp (scaricabile gratuitamente dagli store ufficiali Android e IOS), visualizzare  la propria tessera, cartellini tecnici e licenze dematerializzati in formato digitale e, inoltre, accedere alle diverse funzionalità, informazioni, attività e servizi del Mondo UISP.

PAGAMENTO

Il rilascio dell'affiliazione e delle tessere collegate è subordinato al pagamento. L'Ufficio Tesseramento, ricevuta la richiesta via e-mail, provvederà ad inviare una comunicazione con gli estremi del pagamento tramite bonifico.

E’ possibile anche pagare direttamente presso la sede del Comitato (solo su appuntamento) tramite POS carta di credito/bancomat, assegno, contanti, bonifico istantaneo.

 

MODIFICHE STATUTARIE, DELLE CARICHE SOCIALI, DELLA SEDE LEGALE

Qualora subentrassero modifiche statutarie, cambio di denominazione e/o sede legale, di Rappresentante Legale e/o modifica di cariche sociali, queste vanno tempestivamente comunicate, per l'aggiornamento dei dati al RASD, all'Ufficio Tesseramento scrivendouna mail a tesseramento.monzabrianza@uisp.it e allegando la documentazione che attesti tali modifiche e una mail a registro@coni.it per l'aggiornamento dei dati al Registro ASD/SSD CONI.

 Nello specifico:

  • Modifiche Statutarie: l’ASD/SSD dovrà inviare il verbale nel quale vengono deliberate le modifiche, lo Statuto aggiornato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate e il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato (quest'ultimo, solo nel caso in cui a variare siano la sede legale e/o la denominazione).
  • Cambio di rappresentanza legale: l’ASD/SSD dovrà inviare il verbale di nomina del nuovo rappresentante legale, il certificato di attribuzione del codice fiscale dell’ASD/SSD aggiornato e la copia della Carta d'Identità del rappresentate legale.

ACCESSO AL RASD 

Una volta effettuata l’affiliazione, sarà compito dell’ASD/SSD accedere alla propria area riservata all’interno del RASD (Registro Attività Sportive Dilettantistiche) per scaricare il Certificato di riconoscimento a fini sportivi dell’ASD/SSD per la stagione 2025/2026.

AREA RISERVATA 2.0

Si ricorda che nell’Area Riservata Uisp 2.0 https://areariservata2.uisp.it è presente, oltre ai Servizi per le Associazioni e Società Sportive (Circolari informative, Guida pratica, Modulistica, news etc.) è presente::

  1. L' Area per le Richieste di Tesseramento online;
  2. l’Albo Formazione, nel quale – se non già presenti - vanno inseriti i tecnici di riferimento della ASD/SSD in possesso di qualifiche riconosciute (operatori, istruttori, allenatori, insegnanti, maestri). Le ASD/SSD affiliate dovranno verificare, cliccando sul link “Lista Anagrafiche”, la presenza nell’Albo dei propri tecnici, insegnanti, allenatori, educatori, operatori, maestri, etc.; inoltre dovranno segnalare, cliccando sul link “Ricerca anagrafica” e inserendo il codice fiscale del tesserato, le eventuali qualifiche possedute ma non presenti nell’Albo e le eventuali necessità di equiparazione/conversione di riconoscimenti formativi ottenuti da altri Organismi Sportivi riconosciuti dal Coni (che potranno essere accolte nel rispetto del Regolamento Nazionale Formazione UISP) cliccando sul pulsante “Segnala qualifiche” e caricando i Dati/documenti richiesti. Nel caso, invece, siano presenti qualifiche non coerenti/errate è possibile segnalarlo tramite l'apposito pulsante "Richiesta Correzione" l'anomalia.
  3. lo spazio per la rendicontazione delle Attività Didattiche organizzate dalla ASD/SSD (per “attività didattiche” si intendono i corsi, gli allenamenti e altre attività sportive istituzionali organizzate direttamente dalla ASD/SSD per i propri tesserati)

Seguici anche qui:

     

 

 

 

 

 

  

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce Sinistri

CONVENZIONE RMS POLIMEDICAL

CONVENZIONE JOMA

BILANCIO SOCIALE

CONVENZIONE DECATHLON

PAGINE UISP

UISPRESS