Nazionale

75° Uisp a Bologna: la lunga storia dello sport sociale

Giovedì 25 maggio un viaggio tra il 75° anniversario di Uisp Bologna e il 50° anniversario del Circolo Nuoto Uisp

 

Per raggiungere un traguardo non serve fretta, bensì procedere senza sosta. Così come Uisp ha fatto e continua a fare nel corso del tempo, dove ora marca la meta dei suoi 75 anni. Per proseguire così un cammino che, come da tradizione, è da sempre dedicato al “diritto allo sport per tutti e per tutte”.

Settantacinque anni si possono ripercorrere velocemente con il cuore, per mettere in fila tutte le iniziative che l’associazione sportiva, nata nel 1948, ancora oggi mette in campo. L’obiettivo, infatti, è quello di promuovere lo sport in quanto attività aperta a tutti, indipendentemente dalla propria estrazione sociale, età, sesso, nazionalità. Ispirandosi, in questo modo, ai principi di solidarietà e rispetto dell’ambiente, considerando lo sport un bene di tutti proprio perché interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e la socialità di ognuno: tutti pezzi indispensabili di un puzzle che Uisp, ancora oggi, mantiene uniti.

Nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, si è celebrato il 75° anniversario Uisp e il 50° del Circolo Nuoto. La presidente Uisp Bologna Paola Paltretti e Lorenzo De Sanctis, presidente del Circolo Nuoto, alla presenza dell’assessora Roberta Li Calzi hanno avuto il piacere di avere tra gli ospiti Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, Gino Santi, presidente onorario Uisp Bologna, Romano Prodi, ex Presidente del Consiglio, Paolo Pandolfi, direttore Dipartimento Sanità pubblica Azienda USL di Bologna, Pietro Speziali, presidente del Comitato Regionale FIN, Marco Orsi, campione olimpico di nuoto e atleta Uisp e Maria Antonietta Pintus, moglie di Mauro Riccucci.

Un ex premier, Romano Prodi, il presidente della Cei, l’arcivescovo Matteo Zuppi, un ex sindaco, Virginio Merola. Due ragazzi che mettono insieme quattro partecipazioni ai Giochi Olimpici, Martina Grimaldi e Marco Orsi. L’Uisp festeggia i 75 anni di vita davanti a quasi 200 le persone che seguono i lavori condotti dalla presidente dell’Uisp, Paola Paltretti. Il cardinale Zuppi regala un video gustoso (partendo dal 1948), l’ex premier Prodi, spesso protagonista di manifestazioni Uisp (dalla 5,30 alla StraBologna) analizza il mondo e augura all’ente di festeggiare anche i 150 anni con lo stesso spirito, la stessa carica.

L’assessora comunale Roberta Li Calzi, padrona di casa, sottolinea l’importanza dell’Uisp e di quello che il mondo dello sport può fare in un momento in cui, tra Bologna e Romagna, si fanno i conti con una spaventosa alluvione. Paolo Pandolfi, direttore del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl di Bologna si sofferma su quello che lo sport, se praticato, anche come elemento ludico, può dare in termine di salute.

Don Massimo Vacchetti, direttore dell’ufficio diocesano per la pastorale dello sport, porta in regalo una palla di stracci, usata in Uganda, dove si è recato negli ultimi mesi, per giocare al pallone. Quasi un simbolo dello sport per tutti e per tutte le tasche. Poi la scena la prendono Martina Grimaldi e Marco Orsi, i gioielli di casa Uisp. "Siamo stati molto fortunati – dicono ripensando alle loro carriere – perché l’Uisp ci ha permesso di crescere protetti e coccolati". Per loro un bronzo olimpico, mondiali, europei e decine di medaglie internazionali.

Un’occasione, questa, per ‘camminare’ così nella storia dell’Uisp, in tutti i sensi: per riflettere, esplorare, raccontare e guardarsi allo specchio, progettando il futuro, giorno per giorno, in occasione di un traguardo che nei suoi 75 anni mette insieme presente, passato e futuro.

Il Circolo Nuoto è da sempre promotore dello sport ad alto livello per i giovani nuotatori bolognesi con importanti risultati a livello nazionale e internazionale. Così come confermano i numerosi traguardi che costellano la sua storia, dove si vantano cinque partecipazioni alle Olimpiadi con i suoi atleti: per il nuoto Marco Orsi (Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016), Martina Grimaldi (Londra 2012 con la medaglia di bronzo nella 10 km.), Lorenza Vigarani (Barcellona 1992) e per il nuoto sincronizzato Sara Sgarzi (Rio de Janeiro 2016). Nel corso degli ultimi 20 anni, il Circolo Nuoto ha rappresentato l’élite tra le società italiane, con innumerevoli partecipazioni ai Campionati a Squadre di A1. Nel 2023 ha ricevuto un importante onorificenza dal Presidente Malagò del CONI: la Stella d’Oro al merito sportivo. 

Attualmente, grazie anche all’importante apporto delle società di base, il Cienne ha tra i suoi iscritti più di 170 atleti Categoria e 80 esordienti. Le società di base che compongono e formano i futuri atleti del Circolo Nuoto Uisp Bologna, sono: Nuoto Sprint Borgo, Sport 2000 Pianoro, AS Molinella Nuoto, Marconi 93, Centro Nuoto Persiceto, Polisportiva Nuoto Masi, Arcoveggio Nuoto. (Fonte: ufficio stampa Uisp Bologna - Il Resto del Carlino Bologna)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP