Nazionale

Attività subacquee Uisp: immersioni sotto il ghiaccio

Sabato 12 e domenica 13 marzo a Lago Santo Modenese (Mo) il tradizionale appuntamento con lo stage nazionale Uisp
Immersioni sotto ghiaccio e ciaspolate sulla neve. Il coordinamento attività subacquee della Uisp ha organizzato una due giorni a Lago Santo modenese (Mo)Sabato 12 e domenica 13 marzo una settantina di appassionati si ritroveranno in occasione della trentesima edizione dello stage nazionale di immersioni sotto ghiaccio.
Si parte sabato mattina, destinazione il paese montano in provincia di Modena. La prima attività in programma è la ciaspolata del pomeriggio. Dalle 15.30 gli iscritti partiranno dal rifugio Vittoria per un percorso che prevede un paio d'ore di camminata sulla neve. Le immersioni sono previste per domenica, ma già da sabato ci si comincia a preparare. In caso di ghiaccio spesso, infatti, gli organizzatori iniziano già dal sabato a tagliare gli strati ghiacciati con le motoseghe, in modo da essere pronti la domenica mattina per l'attività subacquea.

Il secondo e ultimo giorno dello stage è quindi riservato ai 25 sub iscritti alla manifestazione. Dalle 9.30 i partecipanti si caleranno nel lago per fare il loro percorso sott'acqua. Un'immersione in cui bisogna avere un po' di esperienza, ma fatta in sicurezza. I sub infatti vengono legati a una cima, assicurata sia al punto di partenza che a quello di arrivo, in modo che non si possano allontanare dal percorso prestabilito. 
I partecipanti vengono da diverse regioni: ci saranno le scuole dell'Emilia-Romagna, della Liguria e della Toscana, ma anche appassionati di Bergamo, Brescia e del Trentino. Oltre allo sport sono state pensate anche occasioni per stare tutti insieme. Una di queste è la cena di sabato sera tra buon cibo e racconti di montagna. (dalla redazione Uisp Emilia Romagna)
Per scaricare il programma clicca qui