Nazionale

Il nuovo libro dello storico dello sport Sergio Giuntini

Pubblicato da Sedizioni l'ultimo libro di Sergio Giuntini, storico dello sport in Italia nonché amico e in più occasioni collaboratore dell'Uisp. Si intitola "Pape Milan Aleppe", ovvero "Il Milan è un linguaggio di poeti e prosatori"(pagg. 88, € 12,50). La squadra rossonera e i suoi eroi vengono visti attraverso la loro trasfigurazione letteraria.
Si tratta di un saggio che coniuga la serietà di una puntuale rassegna bibliografica e la passione del tifoso. Attraverso le pagine "rossonere" scelte dall'autore, che vanno da Dante e Leopardi riscritti in chiave milanista negli anni '50 a romanzi recentissimi, viene rivelata una vera e propria letteratura.

Giuntini è membro del Consiglio Direttivo della "Società Italiana di Storia dello Sport" (SISS), ed ha pubblicato svariati saggi storici. E' coautore di "Di sport, raccontiamo un'altra storia", libro che racconta la storia dello sport sociale in Italia attraverso la vicenda sessantennale dell'Uisp, pubblicato nel 2008 nella collana Persport delle edizioni La Meridiana.
(F.Se.)