Nazionale

Nella Giornata internazionale del gioco arrivano le trottole Uisp

Il 28 e 29 maggio a Cremona un festival con ospiti internazionali, laboratori, spettacoli e gare, per ribadire l'importanza del diritto al gioco. Parla A. Segale

Sabato 28 maggio sarà la Giornata internazionale del gioco, quale migliore occasione per lanciare la prima edizione del Festival delle trottole Uisp? Così Alberto Segale, responsabile nazionale trottole Uisp nell’ambito del Settore di attività Giochi, ha messo in piedi insieme all’asd Energia ludica, affiliata Uisp Cremona, un’iniziativa inedita, moderna ed antica al tempo stesso, per promuovere il diritto al gioco dei più piccoli e la voglia di tornare bambini dei più grandi.

“Con la nostra iniziativa vogliamo valorizzare il diritto al gioco, inserito nella Convenzione sui diritti dell’infanzia. Sono appassionato di giochi da oltre vent’anni, li costruisco con le mie mani, e negli ultimi dieci anni mi sono dedicato alla trottola - racconta Alberto, 43enne insegnante di scuola primaria - nella sua semplicità, è solo un pezzo di legno che gira su sè stesso, affascina tutti e fa sorridere. Inoltre ha grandi potenzialità educative: nel suo girare c’è equilibrio, velocità, elementi che fanno parte nella vita di tutti noi. Al Festival ci saranno le trottole tradizionali accanto a quelle più evolute e sofisticate”.

Il Festival si terrà al parco delle Colonie padane, in via del sale 60 a Cremona: sabato 28 e domenica 29 si potrà accedere dalle 10 alle 19, per assistere o partecipare a spettacoli teatrali, di circo, giocoleria, laboratori artistici, gare e molto altro. Sono stati invitati quasi tutti i trottolai italiani e 10 ospiti internazionali, dal Messico all’Ungheria, i migliori trottolai del mondo. Durante il festival si potrà scoprire come nasce una trottola e come si può giocare, in modo tradizionale e moderno, ma si potranno conoscere e praticare anche 400 giochi della tradizione popolare, costruiti da artigiani italiani.

“La trottola è il mio strumento del cuore anche nelle attività con i ragazzi - prosegue Segale - ho organizzato questo evento perchè ci tenevo a fare qualcosa per il territorio in cui vivo che potesse diventare anche un’opportunità dal punto di vista turistico. Vorrei riuscire a tramandare questo bellissimo gioco, che è anche un’arte: siamo rimasti in pochi ad alimentare questa tradizione ed io provo ad unirla alla passione per l'insegnamento, organizzando anche corsi di formazione per docenti sull’utilizzo del gioco nella didattica”.

Saranno molte e diverse le attività che si potranno praticare al parco delle Colonie padane, a cominciare dal primo Campionato nazionale Uisp di trottole, sviluppato su due gare, quelle tradizionali di lancio e l’evoluzione che verrà presentata in questa sede, della pista: percorsi di 15 metri da percorrere con la trottola sfidandosi con 4 avversari. Inoltre, sabato 28 ci saranno le premiazioni del concorso che ha coinvolto i bambini delle scuole, invitati a inventare un gioco o una fiaba sulla trottola: hanno partecipato oltre 150 storie. Gli ospiti internazionali parteciperanno ad un’Olimpiade della trottola, un’esibizione di tutte le tecniche di lancio delle trottole dal mondo, in programma domenica 29 alle 16. Al festival sarà presente anche Arianna Nerini, responsbaile nazionale Giochi Uisp.

“In italia al momento non c’è una comunità giocante, la trottola è un gioco gioco diffuso più che altro al sud - conclude Alberto Segale - ma non esiste una vera e propria attività sportiva, che noi speriamo di far rinascere a partire proprio da questo appuntamento. Anche per riflettere sulle potenzialità e le opportunità offerte da questa pratica tradizionale, ma anche innovativa, sabato 28 organizziamo un talk sulla storia della trottola, i suoi usi in campo educativo e le esperienze degli ospiti internazionali”. (Elena Fiorani)