Nazionale

On line PagineUisp numero 1 del 2023, con notizie e aggiornamenti

Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 1 di PagineUisp del 2023, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Sport Point 2.0: mercoledì 25 gennaio la ripresa delle consulenze gratuite on line
Mercoledì 25 gennaio riprenderanno gli appuntamenti con le consulenze on line della seconda edizione del progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA e promosso dall’Uisp in sinergia con altri Enti di promozione sportiva, ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo tramite offerte gratuite di servizi facilmente accessibili sia per chi già opera nel mondo sportivo e sociale di base sia per tutti coloro che sono interessati ad affacciarsi e collaborare con questo mondo. I prossimi appuntamenti in programma, a partecipazione completamente gratuita ed aperta a tutti, sono: “Le novità del 2023 per il mondo associativo” - mercoledì 25 gennaio, dalle ore 18:00 alle 20:00, tenuto dal dott. Alessandro Mastacchi; “La disciplina dei rapporti di lavoro” – mercoledì 8 febbraio, dalle ore 18:00 alle 20:00, tenuto dalla dott.ssa Francesca Colecchia. GUARDA IL VIDEO DI LANCIO DI SPORT POINT 2.0

Sostenibilità ambientale e partnership al centro della rivista Uisp Sporty Mag
Sono stati pubblicati due nuovi numeri di Sporty Mag, la rivista edita da SE-Sport Europa e realizzata con l'Uisp, rivolta al pubblico dei più giovani. Il numero 51 approfondisce la collaborazione tra Uisp ed Ecopneus, il consorzio che si occupa di recupero e riciclo degli pneumatici fuori uso. Il numero 52, invece, racconta un anno di attività Uisp al fianco dei partner che l’accompagnano e la sostengono nella promozione del diritto allo sport in tutto il Paese

Riforma dell’ordinamento sportivo: a che punto siamo? Una circolare Uisp fa il punto
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del c.d. Decreto Milleproroghe il 29 dicembre 2022, è stata posticipata al 1° luglio 2023 l’entrata in vigore della maggior parte delle disposizioni contenute nel Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, recante “Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo”. Quando entra in vigore la riforma del lavoro sportivo? Fino a quando sarà legittimo il vincolo sportivo? Fino a quando vengono prorogate le concessioni degli impianti sportivi? Per rispondere a queste domande ed esaminare complessivamente lo stato dell’arte della riforma dell’ordinamento sportivo è possibile scaricare la “Circolare n. 36/2022-2023 – Riforma dell’ordinamento sportivo: a che punto siamo?” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0

Sponsorizzazioni sportive 2021. Pubblicato il primo elenco dei beneficiari del credito d’imposta
E’ stato pubblicato sul sito del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei ministri il primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive anno 2021 (codice tributo 6954), dopo aver proceduto alle necessarie verifiche con l’Agenzia delle entrate e con il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Il credito d'imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento e in quelle successive fino a quando non se ne conclude l'utilizzo. L'ammontare del credito di imposta utilizzato in compensazione non può eccedere l'importo riconosciuto dal Dipartimento per lo sport, pena lo scarto dell’operazione di versamento

Progetto SportPerTutti Uisp: stimoli e indicazioni emersi dal Living Lab nazionale
Vincenzo Manco, responsabile Centro studi e Terzo settore Uisp, ha aperto il secondo Living Lab nazionale promosso dall’Uisp venerdì 16 dicembre a Bologna, nell’ambito del progetto “SportPerTutti: rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali-Art. 72 del D.Lgs. 117/2017, Annualità 2020. “Il progetto SportPerTutti ha sostanzialmente tre obiettivi: promuovere la sostenibilità, il benessere e contrastrare il cambiamento climatico", ha detto Vincenzo Manco. Al fianco dell'Uisp stakeholder e partner associativi

Servizi pubblici locali di rilevanza economica, sì ai partenariati con il terzo settore
Nella Gazzetta ufficiale del 30 dicembre 2022 n. 304, è stato pubblicato il D.Lgs 23 dicembre 2022, n. 201 relativo al riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, che conferma l’opportunità di attivare collaborazioni specifiche come risposta a situazioni complesse che richiedono un approccio globale e un lavoro svolto in collaborazione e coordinamento tra coloro che intervengono. In particolare, a proposito dei rapporti di partenariato con gli Enti del terzo settore, si prevede che, in attuazione dei principi di solidarietà e di sussidiarietà orizzontale, gli enti locali possono attivare con gli enti del terzo settore rapporti di partenariato – regolati dal Codice del Terzo Settore (D.Lgs. 117/2017) – per la realizzazione di specifici progetti di servizio o di intervento funzionalmente riconducibili al servizio pubblico locale di rilevanza economica

Il volontariato e il rimborso spese negli enti del Terzo settore e nelle Associazioni sportive dilettantistiche
Il Codice del terzo settore ha offerto una definizione di volontario propria di tutti gli enti del terzo settore. Si tratta di chi, ”per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà”. Approfondisci l’argomento scaricando la “Circolare n. 38/2022-2023 – Il volontariato e il rimborso spese negli enti del terzo settore e nelle associazioni sportive dilettantistiche” disponibile sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, raggiungibile anche attraverso l’AppUISP, a cui possono accedere gratuitamente i dirigenti dei sodalizi affiliati

Attività educativa: quando opera l’esenzione Iva? La circolare Uisp con l'approfondimento sul Decreto
Il Decreto Iva prevede l’esenzione dall’imposta con riferimento a “le prestazioni educative dell'infanzia e della gioventù e quelle didattiche di ogni genere, anche per la formazione, l'aggiornamento, la riqualificazione e riconversione professionale, rese da istituti o scuole riconosciuti da pubbliche amministrazioni e da enti del terzo settore di natura non commerciale, comprese le prestazioni relative all'alloggio, al vitto e alla fornitura di libri e materiali didattici, ancorché fornite da istituzioni, collegi o pensioni annessi, dipendenti o funzionalmente collegati, nonché le lezioni relative a materie scolastiche e universitarie impartite da insegnanti a titolo personale”. Ma quali sono le prestazioni agevolate? Per approfondire è possibile scaricare la “Circolare n. 39/2022-2023 – Attività educativa: quando opera l’esenzione iva?”

Pubblicati i primi tre elenchi di enti iscritti al Registro unico nazionale del terzo settore
Il 24 novembre 2022 è stato pubblicato sul sito istituzionale del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali un primo elenco delle organizzazioni di volontariato (Odv) e associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore (Runts) per decorrenza dei termini della “trasmigrazione”. Il 30 novembre ne è stato pubblicato un secondo e il 20 dicembre ne è stato pubblicato un terzo, in cui compaiono circa 2.600 enti. Il ministero precisa come la pubblicazione serva in primo luogo a rendere conoscibile l’iscrizione al Runts per gli enti il cui indirizzo pec non risulti a sistema oppure non sia aggiornato

“Il benessere animale”: ripartono i webinar promossi da Uisp, Ecopneus e Università di Perugia
Si rinnova nel 2023, con il consolidato rapporto di collaborazione scientifica esistente tra Università di Perugia Dipartimento Veterinaria, consorzio Ecopneus e Uisp, l'appuntamento con la terza edizione del webinar "Il benessere del cavallo sportivo", anche in considerazione del forte interesse e dell’ampia partecipazione registrati negli scorsi anni. Il webinar, che partirà a febbraio e si concluderà entro il mese di marzo, sarà accessibile gratuitamente per tutti i Dipartimenti di Veterinaria e Produzione animale e per gli studenti dei corsi di laurea in Medicina Veterinaria e Produzione animale e sarà dedicato agli aggiornamenti delle indagini effettuate nel 2022 e al piano di ricerca del dottorato finanziato dal PNRR e da Ecopneus, sempre nell’area del benessere animale, sulle applicazioni in PFU (Pneumatici Fuori Uso) osservate in laboratorio e in campo