Nazionale

Uisp Modena: è partito "Tennis con le fiabe", un progetto per avvicinare i bambini al tennis

"Tennis con le fiabe" è il nome dell'innovativa proposta di avvicinamento al tennis per bimbi tra i 3 e i 7 anni, promossa dall'Uisp Modena, nell'ambito del più ampio progetto "Cet - Centri di Educazione al tennis". La prima "lezione" di "Tennis con le fiabe" si è svolta mercoledì 6 ottobre, presso la struttura della polisportiva Sacca. Ce ne parla Fabio Menabue, formatore regionale della Lega tennis Uisp, nonché direttore tecnico dell'attività del Cet. "Per adesso hanno partecipato 8 bambini tra i 3 e i 5 anni, in una scuola tennis che ne conta 130, per la stragrande maggioranza di 6-7 anni. Puntinamo a coinvolgere tra i 40 e i 50 bambini in due anni. Non è semplice perché in Italia non c'è la cultura sportiva per capire che a quell'età il tennis non significa pallina e racchette tradizionali".

Dove sta la particolarità di "Tennis con le fiabe"? "Puntiamo a creare un contesto - ci spiega - Mercoledì, ad esempio, abbiamo ricostruito la fiaba dei tre porcellini attraverso un percorso di gioco-motricità. I bambini dovevano superare degli ostacoli, un ruscello, una siepe, ricostruire la casa dei porcellini e colpire il lupo con delle palle di spugna. In pratica si gioca a tennis in un modo che con il tennis apparentemente non ha nulla a che fare. L'obiettivo è quello di sviluppare la coordinazione e gli schemi motori, necessari poi, a partire dai 6-7 anni ad imparare il tennis vero e proprio".
"Si tratta di un progetto pilota - aggiunge Andrea Abate, responsabile attività dirette Uisp Modena - Contiamo di proporlo alle scuole dell'infanzia. Il tema di fondo è quello di sviluppare un approccio differente, maggiormente qualificato, per i bambini che si avvicinano all'attività sportiva. Un'iniziativa nella quale il nostro settore formazione crede molto e per questo ha coinvolto anche degli insegnanti di educazione fisica".

"Tennis con le fiabe" rientra nel più ampio progetto "Cet - Centri di educazione al tennis", patrocinato da comune e provincia di Modena. Progetto che coinvolge polisportiv, enti e istituzione nella promozione e insegnamento del tennis a tutti i livelli, e si avvale della collaborazione di coach professionisti.
Per informazioni: modena@uisp.it