Nazionale

Uisp Napoli: durante l'estate vandali in una piscina a Scampia

La piscina comunale "Massimo Galante" è stata gravemente danneggiata. L'impegno del comitato per la ripresa delle attività
 
Al rientro dalle vacanze estive i gestori della piscina comunale “Massimo Galante” di Scampia, Napoli, hanno trovato la struttura pesantemente danneggiata. Durante i giorni estivi di chiusura sono stati compiuti gravi atti di vandalismo all’interno dell’impianto, come è possibile vedere dalla galleria fotografica pubblicata da LaRepubblica.it di Napoli. 

La piscina è affidata ad una società sportiva affiliata all'Uisp e alla Fin, gestita da Federico Calvino, dirigente Uisp. “I danni sono di grande entità – denuncia Calvino – Abbiamo riscontrato la rottura della ringhiera a bordo vasca, delle griglie in plastica, di sette vetri esterni, dei tubi di filtraggio per l’acqua e dei supporti di sicurezza antincendio. Addirittura sono stati svuotati tutti gli estintori presenti”. Da registrare anche il furto di motori, defibrillatori, computer e stampanti. Calvino ha sporto denuncia alla Questura di Napoli; ignota al momento l’identità dei colpevoli e le motivazioni che potrebbero aver spinto qualcuno a compiere questo gesto. La piscina è rimasta chiusa una ventina di giorni per la pausa estiva, dallo scorso 10 agosto. 

“È un episodio molto grave, in particolare in un territorio difficile come quello di Scampia – diceAntonio Mastroianni, presidente Uisp Napoli - dove un impianto sportivo rappresenta un avamposto di democrazia. Inoltre, ci colpisce perchè Federico Calvino, così come suo padre Filippo, storico dirigente Uisp, è impegnato sul doppio fronte dello sport e del sociale. Il nostro primo pensiero è di solidarietà nei confronti dei gestori, ma anche di preoccupazione. Metteremo a disposizione il nostro supporto e il nostro impegno, affinchè la piscina possa riprendere al più presto le attività, che accolgono in media settecento persone a stagione”. (Elena Fiorani)