Nazionale

Uispress n. 18 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: arriva Bicincittà; Vivicittà prosegue nelle carceri; al via il progetto SportAct; i Campionati delle Ginnastiche Uisp e tanto altro

 

Il numero 18 di Uispress è online. In questo numero: una settimana a Bicinittà; Vivicittà prosegue con le corse nelle carceri; prende il via il progetto SportAct; iniziati i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp; prosegue Città in danza e tanto altro

Bicincittà 2024: domenica 12 maggio appuntamento in decine di città per il diritto a una mobilità dolce 
L’edizione 2024 di Bicincittà Uisp è pronta a mettere in sella tutta l’Italia con lo slogan Movimenti sostenibili, per chiedere il diritto ad una mobilità dolce e più sicurezza su due ruote. La manifestazione in bici più grande d’Italia si terrà domenica 12 maggio: saranno 20.000 le persone di tutte le età che, in 47 città italiane, invaderanno strade e borghi con biciclette di ogni forma e misura. Appassionati delle due ruote, scolaresche e intere famiglie coloreranno la penisola, da Aosta a Messina, passando per Campobasso, Reggio Calabria, Matera, Pescara, Trento, Rimini, Alessandria, Latina, Terni, Pisa, La Spezia.
Fino a giugno Bicincittà coinvolgerà altri Comuni, tra cui Firenze il 25 maggio e Venezia il 2 giugno. 
“Bicincittà anche quest’anno rimarca il tema della sostenibilità – dice Giovanni Punzi, responsabile Ciclismo Uisp - È una manifestazione rivolta davvero a tutti, le strade si bloccano per dare spazio al mondo delle due ruote. La cosa più bella è l’approccio delle persone: dai più piccoli ai più grandi, è un evento che unisce e che permette anche a chi solitamente non è parte di questo sport, di avvicinarsi”


Vivicittà Porte Aperte fa tappa a Enna e Caltanissetta per unire sport e socialità all'interno delle carceri
Cresce l'attesa per i prossimi appuntamenti di 'Vivicittà Porte Aperte'. Dopo il successo delle edizioni di Ragusa, Catania, Barcellona Pozzo di Gotto (Me), Brescia, Biella, Reggio Emilia si svolgeranno ancora tante tappe in giro per l'Italia. Protagonisti della prossima settimana saranno gli istituti penitenziari siciliani di Caltanissetta e Enna rispettivamente l'8 e l'11 maggio.
Vincenzo Bonasera, presidente Uisp Sicilia, racconta l’appuntamento di Vivicittà Porte Aperte il prossimo 11 maggio nel carcere di Enna. “L’entusiasmo di ‘Vivicittà Porte Aperte’ arriva in Sicilia a Enna e Caltanissetta. A Enna, nell’Istituto penitenziario Luigi Bodenza, ci saranno 40 persone tra detenuti e alcuni podisti esterni che si aggregheranno per l’occasione”.
L'8 maggio, invece, presso la Casa circondariale di Caltanissetta 15 detenuti parteciperanno alla manifestazione e saranno coinvolti in attività ludico-motorie e partite di calcio. "Questa è una occasione per far entrare in contatto i giovani con lo sport sociale e per tutti, come lo intendiamo noi dell’Uisp", dice Vincenzo Sapienza, presidente Uisp Caltanissetta


Al via il progetto Sport Act, di cui l'Uisp è partner: sport e sviluppo sostenibile per economia e territorio
“Il progetto è molto ambizioso e ne siamo orgogliosi – spiega Elena Conti, responsabile dell’Ufficio Europa dell’Anci Toscana - il nodo centrale è quello di affrontare in maniera innovativa il tema dello sviluppo economico e sociale del territorio".
Sport, sviluppo sostenibile, nuove prospettive economiche e territoriali: sono queste le parole chiave del progetto SPORT ACT, di cui capofila è Anci Toscana e partner Uisp nazionale. Il progetto nasce nel contesto del programma transfrontaliero marittimo Italia-Francia promosso dall’Unione europea. Finanziato con risorse europee con riferimento all’autorità di gestione che è rappresentata dalla Regione Toscana, il progetto è innovativo anche nelle modalità di partnership tra soggetti istituzionali e terzo settore, configurandosi come esperienza di coprogettazione e coprogrammazione.
SPORT ACT è un acronimo che riassume il significato del progetto: SupPORTare la competitività economicA e la Coesione sociale attraverso la valorizzazione dello sporT


L'Uisp ricorda Gianmario Missaglia e lancia una nuova serie di podcast: "Sportpertutti, non basta dirlo"
In questo primo episodio il sociologo Nicola Porro ci parla di Missaglia, dell’attualità del suo pensiero e del significato di queste tre parole in una: sportpertutti.
"Per noi fare sport è un diritto per tutti i cittadini, di ogni età e condizione fisica. Per essere sportpertutti è necessario che sia tagliato alla tua misura, alle tue motivazioni. Se non è così, invece di essere collegato all’idea di libertà, diventa soltanto fatica” (Gianmario Missaglia)
Abbiamo riproposto queste parole di Gianmario Missaglia, pedagogista e presidente Uisp negli anni ’90, e le abbiamo messe all’inizio di questa nuova serie di pocast che potete trovare nel canale Uisp nazionale di Spotify. Si tratta del nostro omaggio a Missaglia in occasione dell’anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 1 maggio del 2002, all'età di 55 anni.
“Gianmario Missaglia ha saputo dare una definizione precisa di sportpertutti, parole alle quali lui aggiungeva ‘sport a misura di ciascuno’ - dice Nicola Porro nel podcast - C’è un aspetto culturale importante in questa interpretazione. Non si tratta soltanto di spingere quanta più gente possibile a praticare sport, ma anche, e soprattutto, di spingerla a trovare nello sport significati latenti: il bisogno di benessere, di comunicazione, di una competizione che sia libera dalla nevrosi del risultato tecnico o dall’egemonia della prestazione”


Lo spettacolo dei Campionati nazionali Ginnastiche Uisp arriva in Emilia-Romagna. Parla Paola Morara
Sono in partenza i Campionati nazionali delle Ginnastiche Uisp che daranno spettacolo nei palazzetti dell’Emilia-Romagna. Ad aprire le danze sarà l’acrobatica, che dal 3 al 5 maggio scende in campo nel palazzetto di CesenaticoDal 27 maggio all’11 giugno sarà il momento della ginnastica ritmica che si esibirà a Zola Predosa, in provincia di Bologna. Dal 31 maggio al 2 giugno toccherà all’acrobatica con combinazioni a Guastalla, in provincia di Reggio-Emilia. A chiudere i Campionati nazionali, dal 2 al 13 giugno, sarà la ginnastica artistica, tra Cesena e Cesenatico. 
Per questa stagione nelle gare di ginnastica artistica, acrobatica e ritmica sono previste gare dedicate a persone con disabilità fisica e mentale, in pieno spirito Uisp.
“Dopo il periodo della pandemia, stiamo assistendo al ritorno in pista di tante società e questo ci da grande soddisfazione – dice Paola Morara, responsabile nazionale del settore danza - Il numero dei ragazzi e delle ragazze che partecipano ai campionati nazionali delle ginnastiche sale sempre di più. L’inclusione è uno dei valori Uisp al centro della nostra attività"


L’Uisp guarda al futuro dello sport femminile con “Un mare di donne”. Parla Manuela Claysset
Prosegue il percorso del progetto promosso dalla Subacquea Uisp, Un mare di donne, rivolto alla specificità della pratica femminile e al rapporto delle donne con l’acqua e l’immersione. Giovedì 2 maggio, nell’ambito dell’iniziativa di Uisp Sicilia “Sport per tutti… e non solo”, si è tenuto a San Vito Lo Capo (Tp), un incontro in presenza con molte ospiti di rilievo. Presso l’aula consiliare del comune siciliano sono intervenute: Manuela Claysset, responsable politiche di genere e diritti UispCristina Boniatti, responsabile progetto Uisp “Un mare di donne” e, in collegamento video, Patrizia Maiorca. “E’ bello ritrovarsi tra donne unite dall’amore per il mare".
GUARDA IL VIDEO 
Manuela Claysset, responsabile Politiche di genere e diritti Uisp, ha valorizzato l’aspetto del benessere che l’attività sportiva in ogni sua forma ed espressione deve promuovere: “Un mare di donne ci ha permesso di valorizzare l’esperienza sul campo come occasione di sensibilizzazione sui nostri temi. Il Comune di San Vito, inoltre, ha aderito alla Carta europea dei diritti delle donne nello sport, primo tra i comuni della Sicilia, e nel pomeriggio di venerdì 3 maggio abbiamo avuto un confronto sul tema”


Mercoledì 8 maggio torna Sport Point con la consulenza on line sulla modifica dello statuto
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 8 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00. Tema dell’incontro sarà "La modifica dello statuto".
Si avvicina la scadenza dell'adeguamento degli statuti degli enti sportivi. Per chi non avesse ancora provveduto ripassiamo le clausole che è necessario inserire, quelle che sarebbe opportuno introdurre e quelle comunque già obbligatorie ma in tanti statuti in realtà non riscontrate. Saranno poi fornite le istruzioni operative sugli step da osservare e su come procedere alla registrazione dell'atto.  Relatrice dell'incontro sarà Francesca Colecchia
Clicca qui PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 8 MAGGIO


Nel fine settimana Città in Danza Uisp arriva a Lecce, Brescia e Civitavecchia con musica e coreografie
Continua il tour in tutta Italia di Città in Danza, la rassegna nazionale Uisp dedicata alle coreografie dei vari stili di danza. Il 4 maggio Città in Danza fa tappa a Lecce, dove è prevista una giornata dedicata al mondo della danza nel Teatro Apollo.
L’Auditorium San Barnaba di Brescia ospiterà, sabato 4 maggio, la prima edizione di Città in Danza. 80 allievi di 5 scuole di danza provenienti dalla Lombardia si alterneranno nelle esibizioni sul prestigioso palco. Sabato 4 e domenica 5 maggio Città in Danza arriva anche a Civitavecchia, dove si terrà la rassegna dei gruppi di tutte le categorie e tutti gli stili di danza.
Il Teatro Traiano ospiterà la manifestazione a partire dalle 18 di sabato, mentre domenica 5 maggio, a partire dalle 11, sarà il Teatro La Rotonda di Monte Romano ad ospitare la sezione passi a due e assoli


Con i corsi di formazione Uisp crescono attività e partecipazione. Il calendario degli appuntamenti
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico. 
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente


Campionato di mezza maratona Uisp: domenica 5 maggio la festa a Lugo (Ra)
Domenica 5 maggio a Lugo arriva la LugoRun, la mezza maratona agonistica che quest’anno sarà valida anche per l’assegnazione dei titoli del Campionato nazionale Uisp 2024, maschile e femminile. Piazza del Pavaglione e tante strade del centro e della periferia si accenderanno dei suoni e dell’allegria della manifestazione Uisp, a partire dalle 9. 
L'iniziativa è organizzata dal Comitato territoriale Uisp Ravenna-Lugo, con l'obiettivo di coinvolgere appassionati di podismo e walking, ma anche, per promuovere l’attività motoria e contrastare la sedentarietà attraverso una manifestazione in grado di coinvolgere tutte le fasce della popolazione e persone di ogni età. In programma anche la LugoRun9K, ludico motoria per tutti; la LugoRun6K Kids Progetto Scuole, per alunni e alunne delle scuole elementari e secondarie


Sport Civico: il progetto Uisp per unire territori e comunità. Camminare insieme verso il cambiamento
Questa settimana il racconto di Sport Civico, il progetto nazionale Uisp che punta a valorizzare il ruolo dello sport nei processi di rigenerazione urbana, si concentra su un’attività che negli ultimi anni ha dimostrato grandi possibilità dal punto di vista sociale e del benessere psicofisico: le camminate di gruppo. Con l’arrivo della bella stagione sono spuntati come fiori, infatti, gli appuntamenti Uisp per camminare in compagnia, alla scoperta di una riserva naturale o di un quartiere della propria città.
Roma il progetto ruota attorno alla rigenerazione dell’area della Riserva naturale dell’Aniene, in cui confluiscono i due fiumi di Roma: l’Aniene e il Tevere. A Matera, Sport Civico sfrutta le camminate di gruppo come un efficace strumento di integrazione sociale e valorizzazione culturale. La "Marcia blu" dell'Uisp Taranto ha dimostrato il potere dello sport di base nel promuovere non soltanto il benessere psicofisico, ma anche la costruzione di una comunità più unita e consapevole


Conto alla rovescia per la StraBologna 2024 tra sport, inclusione sociale e divertimento
Inizia il countdown per la 43^ edizione della StraBologna, in programma domenica 12 maggio: sono stati rivelati i percorsi che seguono alcune delle vie più caratteristiche e suggestive della città. StraBologna è la camminata ludico motoria non competitiva organizzata dall'Uisp Bologna e promuove valori quali il benessere, lo sport, l’inclusione sociale e il divertimento.
Domenica la StraBologna raggiungerà il suo culmine con la partenza da Via Rizzoli alle 10.30. I partecipanti potranno scegliere liberamente uno dei tre percorsi proposti: mini da 5kmmedio da 7,5km e maxi da 10km
“Il 12 maggio torna la StraBologna, la festa dello sport per tutti, la corsa camminata che trasformerà le vie della nostra bellissima Bologna in un impianto sportivo a cielo aperto - ha detto Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna, durante la presentazione della manifestazione - è l’occasione per vivere una giornata di sport in compagnia, per stare bene e divertirsi!"


Uisp Latina: la 6^ tappa del Grande Slam Natalino Nocera, nel suggestivo borgo medievale di Sermoneta
Sabato 4 maggio ci sarà l’appuntamento con il quinto “Memorial Alessia Calvani”, gara podistica in ricordo della giovane alunna di Latina Scalo. Organizzata dall'asd “Latina Scalo Running”, la manifestazione sarà valida come sesta tappa del Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”. La partenza è alle 16 mentre il raduno sarà alle 14.
Andrea Giansanti, presidente Uisp Latina, presenta la manifestazione: “Il Grande Slam è dedicato a Natalino Nocera ed è un modo per ricordare lo storico presidente Uisp Latina e Uisp Lazio. L’evento ha una valenza sociale molto importante e vuole essere un modo per incentivare tutti e tutte, in particolare i più giovani, alla partecipazione attiva allo sport”.
Domenico Lattanzi, segretario generale Uisp Latina, scende nel dettaglio della gara: “Sabato ci saranno circa 300 partecipanti e ci aspettiamo tanto entusiasmo. La gara, nel centro storico di Sermoneta, si caratterizza per continui sali e scendi caratteristici del borgo medievale"


Autonomia differenziata, Forum Terzo Settore: "Fermare aumento disuguaglianze"
“Il disegno di legge sull’autonomia differenziata è approdato nell’Aula di Montecitorio senza alcuna indicazione sulle coperture necessarie per finanziare livelli di servizi uniformi in tutto il Paese, né la previsione di un meccanismo perequativo per evitare l’aumento delle disparità tra territori.
C’è l’enorme rischio di minare l’unità del Paese creando un regionalismo delle disuguaglianze. E a pesare, oltre al mancato coinvolgimento delle parti interessate, è anche la scarsa trasparenza: ad esempio, non siamo a conoscenza del lavoro del Comitato nominato per definire i Lep. Gli atti che consentirebbero di capire in che direzione ci si sta muovendo e se siano adeguatamente contemplati gli ambiti sociali, non sono infatti stati pubblicati”. Questo il commento di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore


#LetThemRide: l’Uisp sostiene i Gaza Sunbirds, per permettere ai paraciclisti di partecipare ai Giochi 2024
Un mese fa l’Uisp ha ricevuto dalla ong ACS-Associazione di Cooperazione e Solidarietà un accorato appello per aiutare una squadra di paraciclisti palestinesi a realizzare il loro sogno più grande: partecipare ai Giochi Paralimpici del 2024. Un sogno già enorme per qualunque atleta, ma che per chi vive in una zona di conflitto diventa quasi irraggiungibile.
“Come Uisp ci siamo impegnati scrivendo una lettera di supporto alla richiesta del visto, che speriamo possa avere un peso positivo – racconta Daniela Conti, responsabile politiche per l’interculturalità e la cooperazione Uisp - e invitiamo tutti a firmare la petizione sul sito Change.org, accessibile a questo link". La Federazione palestinese di paraciclismo è composta da atleti che non sono mai stati in grado di allenarsi o gareggiare su una strada più lunga di 33 km, la strada più lunga nella Striscia di Gaza sotto assedio


“Comunicare la disabilità”: la guida per farlo al meglio realizzata dall'Ordine dei giornalisti
La potenza della comunicazione e il valore delle parole sono stati gli argomenti al centro della presentazione della guida “Comunicare la disabilità: prima la persona”. Tenutosi a Roma lo scorso 18 aprile, presso la sede dell’Ordine nazionale dei giornalisti, l’incontro ha visto la partecipazione di numerose personalità del giornalismo, delle istituzioni e del terzo settore.
Luca Pancalli, presidente Comitato Italiano Paralimpico, si è soffermato sull’importanza delle parole e sulla loro evoluzione. “Attraverso la narrazione e l’utilizzo dei termini corretti si può produrre la scintilla in grado di trasformare la compassione in comprensione". Vincenzo Falabella, presidente Fish e consigliere Cnel, ha aggiunto: “C’è una polarizzazione della rappresentazione della disabilità, dal pietismo all’eroismo".
Come ha ricordato Carlo Bartoli, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, il rispetto si esprime con una terminologia adeguata e in continua evoluzione: “I giornalisti possono e devono essere i principali veicoli di trasmissione di un linguaggio appropriato”


Il Festival dello Sviluppo sostenibile torna dal 7 al 23 maggio per promuovere ogni tipo di sostenibilità 
Si terrà durante tutto il mese di maggio 2024 l'ottava edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande mobilitazione della società civile in Italia dedicata ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. L'edizione 2024 si svolgerà principalmente dal 7 al 23 maggio, ma le iniziative potranno essere realizzate in tutto il mese. Il Festival sarà aperto alla partecipazione di tutte le cittadine e i cittadini che vorranno contribuire attivamente a diffondere i messaggi della sostenibilità economica, ambientale e sociale.
Organizzata dall'ASviS e dalla sua rete di oltre 300 Aderenti, tra cui l'Uisp, con il supporto dei partner, la manifestazione in sette anni ha raccolto più di 5400 eventi, di cui oltre 130 diffusi nei cinque continenti, 230 milioni di impression per la campagna social e oltre 6,5 milioni di visualizzazioni per le dirette streaming. Un'iniziativa riconosciuta anche dalle Nazioni unite come innovativa e unica nel panorama internazionale


Il tuo 5x1000 della dichiarazione Irpef all’Uisp per i diritti e la coesione
Come tutti gli anni siamo chiamati a scegliere a chi destinare il 5 per mille. Donare attraverso questo strumento significa dare concretezza al principio di sussidiarietà orizzontale in modo volontario e consapevole.
L'Uisp, come ente che opera nell'ambito del non profit della promozione sportiva e sociale può beneficiare di questo tipo di sostegno
Basta mettere la propria firma nel riquadro "Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ed indicare il codice fiscale dell’Uisp: 97029170582
Attraverso lo sport, importante fattore di promozione dello sviluppo sostenibile, l'Uisp continuerà a promuovere e valorizzare gli aspetti sociali, economici ed ambientali come l'associazione delle "attività sostenibili" per migliorare il mondo, il nostro Paese e la società nella quale viviamo continuando a tenere saldi gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite


MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv 


Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti dell'ultima settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: Città in Danza arriva a San Severo (Fg) e Pozzuoli; bilancio sociale Uisp: uno strumento di comunicazione e di identità; i corsi di formazione Uisp proseguono su tutto il territorio; Usa le scale! Il 24 aprile torna la campagna Isca; il 25 aprile dell'Uisp: tante iniziative in tutta Italia tra memoria e futuro