Nazionale

Uispress n. 3 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Giocagin apre la stagione delle manifestazioni nazionali Uisp; sport e diritti con La Corsa di Miguel; torna Sport Point e molto altro

Il numero 3 del 2024 di Uispress è online. In questo numero: tra un mese Giocagin apre la stagione delle manifestazioni nazionali Uisp; sport e diritti con La Corsa di Miguel; torna Sport Point; lutto nell'Uisp per la scomparsa di Franco Gatti; l'articolo di Loredana Barra per il Gruppo Crc e molto altro

Giocagin apre la stagione delle manifestazioni nazionali Uisp 2024. Si parte il 17 e 18 febbraio
E’ quasi tutto pronto per l’edizione 2024 di Giocagin, la manifestazione nazionale dell’Uisp che porta migliaia di ginnasti e sportivi nei palazzetti dello sport di tutta Italia, ma anche in piazze e scuole. Tra un mese, sabato 17 e domenica 18 febbraio, saranno infatti le giornate centrali dell’iniziativa che proseguirà poi fino all’estate, con appuntamenti su tutto il territorio nazionale all'insegna del movimento, della musica, dell’espressione corporea e dell’amicizia.
Lo slogan di questa edizione, che unisce tutte le manifestazioni nazionali Uisp, è Movimenti Sostenibili, per evidenziare l’impegno dell’associazione nella promozione di uno sport attento alla tutela dell’ambiente ma anche rivolto all’inclusione, di ogni abilità, di ogni talento, di ogni passione sportiva

"Giocare per diritto": prendersi cura del rapporto genitori-figli, anche quando in mezzo c'è il carcere
Il progetto "Giocare per diritto", promosso dall'Uisp Sicilia, ha conquistato le pagine del Corriere della Sera-Buone Notizie. Il quotidiano racconta l’impegno messo in campo dall'Uisp per restituire ai detenuti il diritto ad essere genitori. In particolare è stato evidenziato il ruolo degli operatori Uisp all'interno degli istituti di detenzione. L’impresa sociale “Con i bambini” ha finanziato il progetto nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e minorile, attraverso il bando pubblico “Un passo avanti”.
“È successo che alcuni bambini, figli di padri detenuti, varcassero per la prima volta la soglia del carcere per riabbracciare il genitore, perché il gioco unisce e attutisce l’angoscia”, dice Vincenzo Sapienza, coordinatore di "Giocare per diritto"

Lo sport non è un supermercato: diritti e democrazia non si negoziano. La debolezza dello sport spettacolo
Comprami, io sono in vendita: questo cartello è appeso sulle vetrine del fenomeno sociale più diffuso al mondo, il calcio e lo sport. Lo sanno bene i paesi che calpestano i diritti umani ma fanno a gara per conquistare fette sempre più grosse di eventi sportivi globali, a suon di petrodollari. Si chiama sportwashing Amnesty international chiede a loro di gettare la maschera e alla gente di non cadere nella trappola. E l'Uisp è sempre al fianco di Amnesty international nel denunciare la deriva dello sport superprofesionistico, alla continua ricerca di soldi. La realtà di violenze e totalitarismi, però, non si cancella a colpi di cipria, svendendo i valori dello sport.
A ricordarcelo ci sono iniziative di sport sociale e per tutti come la Corsa di Miguel, che da appuntamento domenica 21 gennaio a Roma, in nome di Miguel Sanchez, poeta e maratoneta che nel 1976 fu strappato alla famiglia e ucciso dagli squadroni della morte. Uisp Roma organizza la manifestazione al fianco del Club atletico centrale. Parlano Simone Menichetti, Tina Marinari, Valerio Piccioni, Riccardo Cucchi
Il Giornale Radio Sociale
ha dedicato a sport e diritti il suo approfondimento settimanale. ASCOLTA L'AUDIO

L'Uisp aderisce all'iniziativa "Aperossa per la Palestina", promossa da AOI e Amnesty International
AAMOD-Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, in collaborazione con AOI-Cooperazione E Solidarietà Internazionale e Amnesty International, organizza una mattinata con l'Aperossa. Domenica 21 gennaio, nel quartiere Garbatella di Roma, a partire dalle 10, un gruppo di attori e attrici, tra cui Laura Antonini, Eugenia Costantini, Simone Liberati, Alessio Moneta e Luca Di Giovanni, reciteranno brani tratti da opere di poeti e scrittori palestinesi ed ebrei. L’evento, a cui ha aderito anche l'Uisp nazionale, sarà trasmesso in diretta streaming a questo link

Sport Point, i prossimi approfondimenti da non perdere per stare al passo con le modifiche normative
Sono ripartiti gli incontri gratuiti di consulenza e aggiornamento proposti dall’Uisp nell’ambito del progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento riguarda “La gestione dei volontari” e si terrà mercoledì 24 gennaio alle ore 18. La dottoressa Francesca Colecchia, relatrice dell’incontro, tratterà alcuni punti importanti riguardanti la valorizzazione dei volontari. Ma non solo. Si cercherà di rispondere alle seguenti domande: il volontario nelle organizzazioni sportive e il volontario negli enti del terzo settore: quali differenze? Quali tipologie di volontariato conosciamo? Quali tutele devono essere assicurate ai volontari? Come valorizzare il volontariato? Gratuità e volontariato devono intendersi come sinonimi?
PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DEL 24 GENNAIO CLICCA QUI
Proseguono anche a livello locale le iniziative dell'Uisp: Uisp Trento organizza un appuntamento formativo in presenza dedicato ai referenti di tutte le associazioni affiliate. L’incontro si terrà venerdì 26 gennaio alle 20.30, presso la sala Fabio Giacomoni della Circoscrizione di Gardolo

Lutto nell'Uisp: è morto Franco Gatti, storico dirigente e fondatore del Comitato di Alessandria
La presidenza nazionale Uisp e l’associazione tutta esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti, venuto a mancare il 18 gennaio, fondatore del Comitato Uisp di Alessandria nel lontano 1954, di cui diventò segretario e poi presidente, dirigente regionale e nazionale, sino ad arrivare a far parte del Comitato Etico nazionale.
Il funerale si terrà sabato 20 gennaio alle 14.30, presso la Casa Funeraria Bagliano, in via Parini ad Alessandria. Parteciperanno Tiziano Pesce, presidente Uisp, e Patrizia Alfano, vicepresidente nazionale Uisp e presidente Uisp Piemonte. Tutta l’Uisp si stringe intorno al dolore della famiglia e a tutti i suoi cari, ai dirigenti Uisp del territorio e del Comitato Regionale Uisp Piemonte, alle reti sociali alessandrine, in un forte, sentito e affettuoso abbraccio

La formazione Uisp prosegue su tutto il territorio. Ecco il calendario aggiornato dei corsi in programma
Presentiamo il calendario dei corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi proseguono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha messo a punto e avviato un programma di formazione in videoconferenza per le materie teoriche, per proseguire sulla strada di corsi di qualità sia per le Unità didattiche di base, sia per i moduli formativi delle attività. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta

Impianti e servizi sportivi: l’Italia divisa in due. L'articolo di Loredana Barra per il Gruppo CRC
Ormai è riconosciuto che lo sport oltre alla sua funzione sociale ed educativa, è elemento fondante della strategia italiana per la promozione della salute, perché dove si fa più sport c’è una salute migliore. Tuttavia, le ricerche presenti dimostrano che esiste un enorme divario tra il Nord e il Sud Italia per quanto concerne la tutela di molti dei diritti fondamentali, creando così delle disuguaglianze che risultano ancora più gravi e radicate se si osservano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, come evidenziato anche nel recente Rapporto del Gruppo CRC “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – i dati regione per regione”.
A conferma di questo divario, il Rapporto sull’offerta di impianti e servizi sportivi nelle regioni italiane, una delle ultime indagini realizzate da Svimez e da Uisp Nazionale, con il sostegno di Sport e Salute SpA, aggiunge dati interessanti rispetto alle disuguaglianze sociali che attraversano l’Italia, confermando l’amara consapevolezza che i diritti dipendono in larga misura dalla regione di residenza, diventando di fatto “privilegi” di alcuni

Sport Civico ci sta insegnando come un progetto nazionale Uisp può cambiare le città
Ci avviciniamo alla conclusione di Sport Civico, il progetto nazionale Uisp che sta mettendo lo sport al centro dei processi di rigenerazione urbana a Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova e Torino. Francesco Gambetti, coordinatore nazionale, ci offre uno sguardo sul percorso finora compiuto, sottolineando le sfide affrontate e i successi ottenuti.
"Direi che il risultato è molto buono! Si cominciano a vedere i frutti del lavoro e siamo riusciti a superare alcune inevitabili difficoltà organizzative grazie all'impegno dei comitati e del nazionale", afferma Gambetti. Sport Civico si presenta non solo come un progetto di successo ma come un modello replicabile per una società più inclusiva e consapevole. Guarda il video di Uisp Taranto e quello di Uisp Reggio Emilia

La storia di Fabrizio Maiello, l'incontro con Zola dopo 30 anni, il ruolo dell'Uisp per cucire un tessuto comune
La rinascita di un uomo che ha sofferto, è caduto e si è rialzato. La storia di come un pallone possa aiutare a non smarrirsi e a riprendere in mano la propria vita. La vicenda di Fabrizio Maiello rappresenta la ferrea volontà di un uomo che, nonostante gli errori, ha provato a riprendersi una parte di ciò che la vita gli aveva tolto. Ed incarna il valore sociale dello sport con l’Uisp al suo fianco.
Il Corriere della Sera riporta la notizia dell’incontro tra l'ex calciatore Gianfranco Zola e Fabrizio Maiello. Dopo aver ripercorso l’intera vicenda, ricorda le doti da grande palleggiatore di Fabrizio. “Ogni anno con la Uisp stabilisce nuovi record di palleggio”, evidenzia il quotidiano

Uisp Pallavolo: si torna sotto rete con il Palio di Sant’Orso, in ricordo di Andrea Tagliante
Da giovedì 25 a domenica 28 gennaio torna il “Palio di Sant’Orso - 2° Memorial Andrea Tagliante”. Il trofeo di pallavolo è giunto alla 19esima edizione. La manifestazione sarà organizzata da Uisp Pallavolo con la collaborazione di Uisp Pallavolo Piemonte. Il torneo si svolgerà a Saint Vincent e nelle palestre di Chatillon, in Valle d’Aosta, e vedrà la partecipazione di 13 squadre di pallavolo mista e 6 squadre dei Centri di Salute MentaleFabrizio Giorgetti, responsabile nazionale Pallavolo Uisp dice: “Il Palio è intitolato per il 2° anno alla memoria di Andrea Tagliante, un nostro arbitro che ci ha lasciati troppo presto, lo ricordiamo non solo per commemorarlo, ma per valorizzare ciò che ci ha lasciato in dono". Parla Donatella Cinquino

Discipline Orientali Uisp: gli stage nazionali di judo e kata aprono il nuovo anno
Il Settore di attività delle Discipline Orientali organizza a Prato, il 20 e 21 gennaio, lo Stage nazionale attività giovanili di judo e kata. Gli stage sono rivolti ai soli tesserati Uisp. “Questi saranno i primi appuntamenti del 2024, apriamo così il nuovo anno. Ma sarà solo l’inizio di una stagione ricca di appuntamenti", dice Michele Chendi, responsabile delle Discipline Orientali Uisp.
La prima giornata di stage prevede un incontro teorico-pratico che verterà sul tema “Le competizioni giovanili, opportunità, criticità, strategie e attività a confronto”. A prendere la parola saranno alcuni insegnanti provenienti da diverse parti d’Italia, che parleranno dell’attività competitiva giovanile all’interno della propria regione, confrontando così programmi, iniziative e attività

Servizio Civile 2024 con l’Uisp: opportunità in tutta Italia per il diritto allo sport sociale per tutte e tutti
Da Nord a Sud tante proposte per comunicare e organizzare lo sport sociale Uisp per tutte e tutti. Le domande potranno essere effettuate sino al 15 febbraio. Il Dipartimento per le Politiche giovanili ha pubblicato il bando per il Servizio Civile Universale 2024. Sono 52.236 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni, che hanno voglia di mettersi in gioco in Italia e all’estero, in uno dei 194 progetti promossi da Arci Servizio Civile.
Tra gli enti del terzo settore che danno la possibilità di vivere questa esperienza c’è anche l’Uisp in molte città italiane. Perchè fare domanda? Guarda il video. Tante opportunità aperte in tutta Italia

Uisp Varese: i benefici dello sport genitori e figli, con una giornata di ginnastica finalizzata alla salute
Il Centro Studi Karate, società all’avanguardia per il karate e per la cultura sportiva affiliata alla Uisp Varese, organizza per sabato 20 gennaio, una giornata di prove gratuite di ginnastica finalizzata alla salute, metodica yoga, rivolta a genitori e figli. L'iniziativa si terrà nella sede di via Magenta a Busto Arsizio, a partire dalle 11, ed è organizzata in collaborazione con Decathlon.
"Oggi più che mai i bambini mostrano l’esigenza di riappropriarsi dei propri spazi e di esplorare il loro mondo interiore – spiega Paola Busacca di Cks – In quest’ottica, lo yoga offre ai bambini un efficace strumento per conoscere se stessi e avere consapevolezza sempre maggiore delle proprie emozioni"

Brescia+Gentile: il Comitato Uisp diventa un "posto sicuro" per essere liberi di esprimere sè stessi
Brescia più gentile è la campagna comunicativa, patrocinata dal Comune di Brescia, volta a sensibilizzare e informare la cittadinanza sui diritti delle persone LGBTQIA+, nell’alveo di un progetto promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni e finanziato con fondi sociali europei PON Inclusione.
L’obiettivo della campagna e del progetto è quello di promuovere una città che offra e valorizzi l’esistenza e la rappresentazione di luoghi sicuri accoglienti e inclusivi, in cui le persone possano sentirsi libere di esprimersi e di essere sé stesse. Nell’ambito di questo progetto verrà creata una mappa di tutte le realtà e i luoghi “sicuri e accoglienti” (chiamati più gentili) per le persone LGBTQIA+ e non solo, presenti a Brescia

Uisp Modena: parte un percorso di approfondimento sull’autismo per chi lavora nello sport
Uisp Modena organizza un ciclo di incontri formativi dal titolo "Aut Friendly - attività aportiva per l'autismo". Il Comitato Uisp ha dato vita ad un percorso di sensibilizzazione di quattro serate sul tema "autismo e attività sportiva" per fornire ulteriori strumenti operativi e di conoscenza per chi si adopera in questo campo d’azione. I quattro incontri saranno dedicati a: dirigenti di società sportive, istruttori e operatori di centri estivi. L'obiettivo è definire cos'è l'autismo, approfondire le tematiche legate ad esso per conoscerlo meglio, definire la comunicazione e le strategie operative nella pratica sportiva

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv

Comunicazione Uisp: le news più lette negli ultimi sette giorni
Nel corso di questi giorni in primo piano: sono riprese le consulenze on line di Sport Point per il 2024; al via il primo modulo di formazione per dirigenti Uisp; mancano tre mesi a Vivicittà, la manifestazione Uisp che compie 40 anni si terrà domenica 14 aprile; il lavoro dell'Uisp al Parco Verde di Caivano con il progetto La bellezza necessaria su Vanity Fair; formazione Uisp che prosegue su tutto il territorio