Nazionale

Uispress n. 3 del 2026, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: l'Uisp per la Giornata della memoria; tra un mese torna Giocagin; facciamo il punto sulle prossime Olimpiadi e molto altro

 

Il numero 3 di Uispress è online. In questo numero: l'Uisp per la Giornata della memoria; tra un mese torna Giocagin; facciamo il punto sulle prossime Olimpiadi; il rugby in carrozzina arriva in Romagna con l'Uisp; il progetto Differenze 2.0 contro gli stereotipi e molto altro

Ricordare per non dimenticare: l’Uisp per la Giornata della Memoria. I valori dello sport sociale. Parla T. Pesce
Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria, istituita dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali, politiche e religiose. La ricorrenza segna il momento in cui, il 27 gennaio 1945, l'Armata Rossa mise fine alla prigionia ad Auschwitz: un momento che simboleggiava la vittoria contro l'odio, la discriminazione e la violenza sistematica. Anche l'Uisp rinnova il proprio impegno nel tenere viva la memoria attraverso lo sport, la partecipazione e il dialogo, promuovendo iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale.
“La Shoah e l'Olocausto rappresentano uno dei momenti più tragici della storia dell'umanità - dichiara Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - Noi dobbiamo impegnarci attivamente attraverso attività ed esperienze concrete coinvolgendo giovani in diverse città per conservare la memoria e sensibilizzare contro ogni forma di razzismo, discriminazione e violenza. Oggi, come domani, dobbiamo trarre lezioni dalla storiadal coraggio di chi ha resistito e da chi è stato vittima innocente"


Giocagin apre il ciclo 2026 delle manifestazioni nazionali Uisp. Pronti? Si parte tra un mese. Parla M. Ceccantini
Giocagin, la manifestazione Uisp dedicata al gioco e al movimento per tutti, si prepara a colorare i palazzetti e le piazze di tutta Italia. Sabato 21 e domenica 22 febbraio sono, infatti, previste le date centrali dell’evento, che andrà avanti fino a luglio.
“Giocagin giunge nel 2026 alla trentottesima edizione, si è fermata solo durante il periodo pandemico ed è una classica dell’Uisp che si rinnova di anno in anno – racconta Marco Ceccantini, responsabile Manifestazioni nazionali Uisp - Partita da una kermesse di ginnastica dedicata ai bambini, è diventata una manifestazione che abbraccia sempre nuove attività sportive ed età, incarnando lo spirito dello sport per tutti”


Il rugby in carrozzina scende in campo a Forlì con l'Uisp. Un messaggio di inclusione e valorizzazione
Il rugby in carrozzina, o wheelchair rugby è pronto a conquistare Forlì sabato 24 e domenica 25 gennaio, quando si terrà la prima edizione del Romagna Rugby Tournament – Coppa Romagna.
GUARDA IL SERVIZIO DI RAVENNA NOTIZIE SULLA CONFERENZA STAMPA
"La Uisp conferma il proprio impegno nella promozione delle pratiche meno visibili, affinché possano trovare spazio, riconoscimento e valorizzazione sul territorio", afferma il presidente Uisp Forlì-Cesena, Marco Bandini.
"Questa sperimentazione conferma ancora una volta il nostro impegno nella promozione dell'inclusione di tutti e tutte - sottolinea Giorgio Boin, Rugby Uisp all'interno del Settore di Attività Giochi Uisp - un leitmotiv Uisp, soprattutto in uno sport come il rugby che si presume richieda un certo tipo di preparazione fisica".
Non è solo un torneo: è una storia di passione, amore e integrazione che parte dal cuore della Romagna. Tutto inizia con Sonia Guariglia, forlivese ed arbitra di wheelchair rugby a livello nazionale e internazionale: "E' davvero uno sport bello da vedere nonché fondamentale per aiutare i ragazzi con disabilità gravi a sviluppare un’autonomia”


L’altra faccia della medaglia, Giochi olimpici e geopolitica dello sport. Guardando a Los Angeles 2028
Riproponiamo l’articolo di Ivano Maiorella per il Giornale Radio Sociale. Il 6 febbraio ci attende l’apertura dei Giochi olimpici di Milano-Cortina. Grande spettacolo mediatizzato, globale e universale. Da guardare con gli occhi con i quali si guarda un evento sociale planetario, lo spettacolo del nostro tempo: lo sport. 
La cronaca di questi giorni ci parla della corsa per chiudere le infrastrutture sportive completate di fretta come la pista di bob e lo stadio del ghiaccio che ospiterà le gare di hockey. Un dedalo di appalti e subappalti sui quali Libera, l’associazione fondata da Luigi Ciotti, mette in guardia da tempo. I diritti dei lavoratori nei cantieri spesso stressati al limite, come denuncia da tempo Amnesty International
ASCOLTA L'APPROFONDIMENTO DEL GIORNALE RADIO SOCIALE


A rischio demolizione il campo di calcio di Aida: nel 2013 è stato al centro di un progetto Uisp
Preoccupazione e incertezza per il futuro del campetto di calcio sito nel campo profughi di Aida, alle porte di Betlemme, in Cisgiordania. Sebbene, infatti, dopo l'intervento dei massimi esponenti di UEFA e FIFA, siano circolate notizie sulla sospensione dell'ordine di demolizione affisso il 3 novembre 2025, lo Youth Center di Aida, che gestisce il campo, afferma di non aver ricevuto sinora notifiche formali sulla sospensione del provvedimento (Al Jazeera, BBC).
Aida è un campo profughi istituito nel 1950 che al momento ospita circa 7.000 persone. Il campetto di calcio è l'unico luogo di sport per bambini e bambine del campo, e rischia di essere demolito dalle autorità israeliane “per ragioni di sicurezza”. L'Uisp ha lavorato ad Aida nel 2013, grazie ad un progetto di cooperazione internazionale che aveva come obiettivo quello di promuovere un cambiamento concreto nel modello educativo, introducendo pratiche di educazione informale basate sul gioco libero, sull'apprendimento esperienziale e sull'autonomia


Differenze 2.0: mettersi nei panni dell'altro. Parlano gli psicologi Gaia Di Salvo e Francesco Maria Gravina
Il progetto Uisp Differenze 2.0 ha cominciato il suo itinerario lungo l’Italia, grazie ai Comitati Uisp che sono tornati nelle scuole di sette città per proporre nuovi appuntamenti formativi e laboratoriali contro la violenza di genere e gli stereotipi, tra questi il "role playing": "Uno strumento per  lavorare in gruppo e passare dall’educazione formale, tipica della scuola, a quella non formale, strutturata in un’ottica di peer education, per imparare e trasmettere qualcosa nella relazione tra pari", spiega Gaia Di Salvo, referente per il progetto Differenze.
Un concetto che viene presentato ai partecipanti è quello di intersezionalità: “Sappiamo che ci sono diversi aspetti della propria identità per cui le persone possono essere discriminate e per cui si può ricevere violenza di genere: orientamento sessuale, credo religioso, etnia, disabilità", dice Francesco Maria Gravina, psicologo e psicoterapeuta.
"Le due giornate di role playing sono andate molto bene, i ragazzi hanno accettato la proposta che è stata fatta loro e hanno risposto positivamente", ha affermato Lucia Destino, coordinatrice di progetto per Uisp Potenza. "Con i nostri esperti tentiamo di stimolare un approccio critico al tema, i ragazzi e le ragazze, con i loro tempi, si sono sciolti e hanno mostrato una maturità e una preparazione superiore rispetto alle generazioni precedenti", afferma Eleonora Mura, coordinatrice di progetto per Uisp Nuoro


Semir Garshasbi: "Chiediamo alla società civile italiana di essere al fianco delle donne e del popolo iraniano"
In Iran continuano le proteste contro il regime; nel frattempo, anche gli italiani hanno iniziato ad alzare la voce a sostegno del popolo iraniano, con diverse manifestazioni su tutto il territorio nazionale. Uisp Piemonte ha intervistato Semir Garshasbi, iraniano, attivista a Torino con l’Associazione Culturale Iran-Italia e persona che considera Uisp come “casa”, che esorta a scendere in piazza lunedì 26 gennaio per la manifestazione Donna, vita e libertà - presidio per il popolo iraniano, che si terrà alle 18 a Torino, in piazza Castello.
"Come iraniani e iraniane della diaspora seguiamo con profonda preoccupazione e dolore quanto sta accadendo in Iran – dichiara Samir Garshasbi - Conosco da parecchi anni l'Uisp, abbiamo vissuto insieme esperienze di iniziative culturali, di solidarietà, in modo particolare per quello che riguarda il nostro paese, l'Iran. Abbiamo conosciuto l'Uisp come un'associazione popolare di sport, con cui abbiamo iniziato anche, oltre alla questione politica, a occuparci della quotidianità e dello sport, come un punto di riferimento e di aggregazione" 


La difesa dei diritti attraverso lo sport nel libro di Mara Cinquepalmi: "Tabù. Di donne, sport e informazione"
Dal 'no' di Pierre de Coubertin, padre delle Olimpiadi moderne, alla 'battaglia dei sessi'. Nello sport le donne sfidano pregiudizi e tabù, alimentati anche da un certo modo di fare informazione: belle e brave, meglio se mamme, ma “quei giorni” possono mandare all'aria un anno di sacrifici. “Tabù. Di donne, sport e informazione”, il nuovo libro della giornalista Mara Cinquepalmi, edito da Augh edizioni, racconta, con dati e storie significative, la disparità di genere nello sport. Sei capitoli per uno sport senza differenze.
"Da diversi anni mi occupo di stereotipi nell'informazione sportiva e la domanda da cui tutto inizia è 'Come sono raccontate le donne nello sport?'. Perché siamo abituati, purtroppo, a leggere di atlete "belle e brave" come se non bastasse il merito sportivo, l'impegno o il sacrificio", afferma l'autrice


L’Uisp Gorizia su “Il Piccolo”: ecco come coinvolgere nello sport anche chi non può permetterselo
Largo spazio alla nuova iniziativa della Uisp Gorizia su Il Piccolo di martedì 20 gennaio! L’ultima attività ideata dal Comitato è rivolta ai giovani. Infatti, oltre ai consolidati appuntamenti a favore dell’invecchiamento attivo, questa volta viene proposto qualcosa espressamente diretto agli adolescenti.
Anche il canale utilizzato, il crowdfunding, è nuovo: questa modalità di raccolta fondi permetterà di realizzare, grazie alle libere donazioni e alla condivisione degli obiettivi, Est@teUrbana, un camp estivo itinerante per le ragazze e i ragazzi della città. “Con Est@teUrbana possiamo contenere il fenomeno della deprivazione sportiva e dare continuità alla grande occasione di crescita di Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025”, sostiene Enzo Dall’Osto, presidente Uisp Gorizia
L'iniziativa rientra tra le azioni del progetto Uisp Tran-Sport, sostenuto dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e teso a valorizzare il ruolo dello sport e dell’attività fisica nei processi a supporto del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030


La grande ricchezza dello sport sociale. Uisp Empoli-Valdelsa: i 92 anni di Giuliana e i 3 di Noemi 
C’è una linea lunga novant’anni che collega l’atleta più grande e quella più giovane in forza alla Uisp Empoli Valdelsa. Scorrere l’elenco delle migliaia di tesserati è un po’ come riannodare i fili tra generazioni diverse. Ognuna con le proprie specificità, ma tutte accomunate dallo stesso bisogno di socialità, pratica sportiva, divertimento e stili di vita sani
Attività diversificate per rispondere ad una stessa necessità. È questo che tiene insieme Giuliana, nata nel 1933, e Noemi, che ha visto la luce alla fine di ottobre del 2022. Atleta in forza ad uno dei nostri corsi Afa la prima, giovanissima frequentatrice dei corsi ludico-motori per bambini la seconda. Sono loro gli estremi di una lunga lista di persone che in questa stagione hanno deciso di tesserarsi per la prima volta o di rinnovare la loro adesione alla Uisp


Ecco il calendario dei prossimi corsi di formazione Uisp su tutto il territorio nazionale 
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche.
Il corso di Unità Didattiche di Base (UDB), propedeutico al riconoscimento di ogni altra qualifica Uisp, da maggio 2024 può essere svolto anche on demand sulla piattaforma Uisp (formazione.uisp.it). Diviso in moduli contenenti video-lezioni, il corso consente una visione autonoma da parte di soci e socie che dovranno poi rispondere alle domande dei vari test di verifica, previsti alla fine di ogni video.
Per accedere alla piattaforma della formazione occorre utilizzare le stesse credenziali della AppUISP (disponibile gratuitamente nello store del proprio smartphone), selezionare il corso UDB ed effettuare l’iscrizione. Per ulteriori informazioni o problematiche tecniche è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica formazioneonline@uisp.it


Torna a Roma la Carnival Cup, il torneo di calcio ispirato al carnevale: il 24 gennaio si scende in campo
Grazie allo sforzo congiunto di Uisp Roma ed Esquilino FC, torna a Roma la Carnival Cup, una competizione calcistica che sceglie di ispirarsi allo spirito più autentico del Carnevale: leggerezza, divertimento, gioco e, perché no, anche un pizzico di sana trasgressione. In campo non conteranno solo i gol, ma soprattutto il sorriso, la fantasia e il piacere di stare insieme. Qualche parrucca alla Valderrama, insomma, sarà più che benvenuta!
La Carnival Cup si svolgerà dal 24 gennaio fino a sabato 14 febbraio, vigilia del Martedì Grasso. Un periodo simbolico, scelto non a caso, per ribadire che il calcio può e deve essere anche uno spazio di espressione libera, creativa e inclusiva, soprattutto quando i protagonisti sono bambini e bambine


Nuove generazioni in corsa: il via al Trofeo Uisp Under 30 a Firenze per avvicinare i giovani alle gare su strada
Nel 2026 l'attività podistica a Firenze guarda al futuro con una grande novità: nasce il Trofeo Under 30 Uisp Firenze, un progetto pensato per avvicinare sempre più giovani al mondo delle gare su strada. L’iniziativa, partita con grande entusiasmo, sta già dando risultati concreti, con manifestazioni che prevedono premiazioni dedicate ai ragazzi e alle ragazze tra i 16 e i 29 anni.
Non si tratta solo di una nuova classifica, ma di un modo diverso di vivere la corsa: correre, allenarsi, socializzare e crescere insieme all’interno di un ambiente sportivo ben organizzato e stimolante. Il progetto è il frutto di incontri e confronti guidati da Paolo Pistolesi, responsabile atletica e podismo Uisp Firenze, che coinvolge tutto il mondo Uisp fiorentino


MovieMenti: la rubrica si rinnova, video e clip che ci hanno incuriosito. Se ne occupa una redazione di giovani
MovieMenti si rinnova, cambia forma e linguaggio, ogni numero della rubrica nata sei anni fa dalla redazione nazionale sarà un viaggio attraverso video e clip setacciati sul web, che raccontano lo sport sociale e per tutti Uisp e non solo. Vi accompagneremo alla scoperta di racconti per immagini che valorizzano l’inclusione, i diritti, il benessere, attraverso lo sport. Il protagonista sarà il territorio e i suoi personaggi nati grazie alle telecamere e i microfoni scandagliati in giro per l'Italia dai comunicatori sociali dei Comitati territoriali, regionali e dei Sda Uisp.
Vi consiglieremo pellicole o serie tv su tematiche da sempre importanti per l'Uisp. In più ogni edizione presenterà il video della settimana, che si contraddistinguerà per originalità, musica, montaggio, immagini


Sport sociale e per tutti Uisp: le notizie più lette e condivise della settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: Successo per lo Snow Rugby 2026 a Tarvisio; Il Nuoto Uisp riparte da Torino con i Campionati Nazionali Esordienti; Basket in carrozzina: sport e inclusione si incontrano; L'anno Uisp si apre con nuovi appuntamenti di formazione; Loredana Barra: "Lo sport è più di una medaglia, è cura e comunità"