Nazionale

Uispress n. 32 del 2023, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: l'Uisp per la Settimana europea dello sport; l'AppUisp per la nuova stagione sportiva; a Caivano sport sociale contro il degrado

Il numero 32 del 2023 di Uispress è on line. In questo numero: l'Uisp per la Settimana europea dello sport con Matti per il calcio e Summerbasket; l'AppUisp per ripartire nella nuova stagione sportiva; a Caivano sport sociale contro il degrado; il nuovo numero di PagineUisp; Sport Impact Lab prosegue il progetto Uisp SportPerTutti e molto altro

Matti per il calcio e Summerbasket: l'Uisp per #BeActive, Settimana Europea dello Sport
Per la Settimana Europea dello Sport l'Uisp cala gli assi: Matti per il calcio a Rimini dal 28 al 30 settembre e Summerbasket a Roma dal 29 settembre al 1 ottobre.
“Matti per il calcio” torna con la quindicesima Rassegna nazionale Uisp dei Centri di salute mentale: 12 squadre formate da persone con disagio mentale, infermieri, medici e operatori sono pronte a sfidarsi a Rimini, nel campo comunale di San Vito.
Nel programma #BeActive l'Uisp inserisce anche "Summerbasket" a Roma, la Festa della Pallacanestro promossa da Uisp ed Ecopneus nell'impianto Fulvio Bernardini. Tre giorni di sport per tutti, sostenibilità ambientale, basket in carrozzina. Nelle giornate di sabato e domenica si terrà in concomitanza con l’attività sportiva un aggiornamento nazionale degli arbitri Uisp per la specializzazione in pallacanestro in carrozzina

Al via una nuova stagione di tesseramento: sport e servizi per associazioni, società e soci, con l'AppUISP
Con il 1° settembre è partita ufficialmente in tutti i Comitati Territoriali la nuova campagna di Tesseramento per la stagione 2023/2024. A seguito dell’affiliazione, le associazioni e le società sportive ricevono via mail le credenziali di accesso all’Area Riservata 2.0, potendo così, oltre che restare sempre aggiornati con news e circolari in tema di normative e opportunità, utilizzare l'applicativo web al fine di richiedere il tesseramento dei propri soci, tenere sotto controllo lo stato dei tesseramenti in corso, l’avvenuta emissione e le richieste inoltrate. Una volta emessa la tessera dal Comitato Territoriale, ciascun socio, poi, scaricando l’AppUISP dagli store di Android e Ios, potrà visualizzare la propria tessera, i cartellini tecnici e licenze dematerializzati in formato digitale, potendo accedere inoltre alle diverse funzionalità, informazioni attività e servizi sul “Mondo UISP”, profilate sulle necessità di ciascun socio

Caivano: contro la violenza servono cultura e lotta alle disuguaglianze. Interviene Loredana Barra
ll terzo settore evidenzia che la repressione non basta, senza l’attivazione delle comunità. Una voce unanime si è alzata dal terzo settore, nelle sue varie espressioni: non è così che si combatte la povertà educativa, che si crea sviluppo e cultura. Cosa può aiutare a invertire questa tendenza di violenza e regressione sociale? Che cosa può fare lo sport sociale? “Più opportunità, più educazione, più speranza, più sport, un po’ di sogni e tanta tanta cultura", dice Loredana Barra, responsabile politiche educative e inclusione Uisp. Il significato del progetto "La Bellezza Necessaria" che Uisp Campania sta portando avanti a Caivano, insieme ad altre associazioni, con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Pubblichiamo alcune riflessioni di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore; Marco Rossi Doria, presidente dell'impresa sociale Con i Bambini; Federico Mento, antropologo

On line Pagine Uisp numero 8 del 2023, con notizie e aggiornamenti per associazioni e società sportive
È on line il numero 8 di PagineUisp del 2023, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.
L'apertura del numero di settembre è dedicata alla presentazione della nuova stagione di Tiziano Pesce che ribadisce l'importanza dello sport sociale e alla nuova campagna di tesseramento; ripartono le consulenze gratuite di Sport Point con il primo appuntamento mercoledì 13 settembre, ore 18; partnership con Unipolsai e Marsh insieme per offrire soluzioni assicurative; la Giornata nazionale dell'associazionismo promossa dal Forum terzo settore con appuntamento giovedì 28 settembre a Roma e altre notizie

Sport Impact Lab: il contest è nel vivo. Le 10 idee finaliste per realizzare il futuro dello sportpertutti
Da metà settembre, le 10 idee selezionate dalla commissione di indirizzo e valutazione affronteranno la fase di tutoring e nel mese di ottobre quella di coaching. A spiegarci qualcosa in più sul contest, e sulle proposte che hanno preso parte al progetto, è Antonio Ruiu di Simurg Ricerche, uno dei dieci membri della commissione che ha selezionato le idee finaliste.
"Siamo molto soddisfatti della partecipazione - dice Ruiu - abbiamo ricevuto quasi 40 proposte, da tutto il territorio nazionale, con una grande varietà di idee, ma prevalentemente di carattere sociale, come si auspicava, e con grande partecipazione da parte del mondo dell’associazionismo”. “Sportpertutti” mira a sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e a valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post “Covid-19”, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa

Torna Cavalli OnLive, il format promosso da Uisp ed Ecopneus. Cinque appuntamenti dal 18 settembre
Riprende “Cavalli OnLive” ciclo di trasmissioni su sostenibilità ambientale e sport promosso da Uisp con Ecopneus e dedicato al benessere animale. Nelle pillole di Cavalli OnLive 2023, con la consueta conduzione di Mariaelena Leggieri, giornalista di Teleambiente, coadiuvata da Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria, si snoderà il racconto di quanto realizzato e di quanto ancora le due realtà vogliono sviluppare insieme sul benessere animale, attraverso le voci e i video dei protagonisti di Ecopneus, dell'Uisp e dei docenti dell'Università di Perugia.
Il ciclo di incontri web sulle tematiche legate al mondo dei cavalli e non solo, sarà realizzato in collaborazione con Teleambiente e trasmesso dalla pagina Facebook di Fieracavalli VeronaUisp Nazionale ed Ecopneus, per cinque lunedì a partire dal 18 settembre sempre alle 19.30. Per il programma delle trasmissioni clicca qui

Bicincittà a Reggio Calabria lancia Movimenti sostenibili, verso il 2024
Domenica 17 settembre si chiude l'edizione 2023, mentre parte l'organizzazione di Bicincittà 2024. "I numeri dei partecipanti, 25.000 persone distribuite su 97 tappe, dimostrano la sensibilità ai temi della mobilità sostenibile", il bilancio di M. Ceccantini, responsabile Manifestazioni Nazionali Uisp

Prove di mobilità sostenibile: Uisp4sustainability a Casalecchio