Nazionale

Uispress n. 41 del 2023, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: Vivicittà è tornata a Rebibbia; il 23 novembre Uisp e Svimez presentano il rapporto sugli impianti sportivi e molto altro

Il numero 41 di Uispress è online. In questo numero: Vivicittà è tornata a Rebibbia femminile; il 23 novembre Uisp e Svimez presentano il rapporto sugli impianti sportivi; grande partecipazione alla Partita della Parità e del rispetto; le iniziative Uisp per il 25 novembre; l'Uisp al Move Congress 2023 e molto altro

Vivicittà-Porte aperte prosegue la sua corsa nelle carceri: giovedì si è tenuta a Rebibbia femminile
Grande entusiasmo e partecipazione per il ritorno di uno degli appuntamenti più significativi della stagione sportiva della Uisp. Giovedì 16 novembre, presso la casa circondariale di Rebibbia femminile, è tornato Vivicittà-Porte Aperte, manifestazione Uisp Roma che si tiene all’interno del carcere e che coinvolge detenuti e detenute in gare di corsa insieme a podisti e podiste delle società romane affiliate al comitato di Roma.
GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
“Siamo tornati dopo quattro anni di assenza. Abbiamo avuto nuovamente quest’opportunità grazie alla direzione e agli agenti di Polizia penitenziaria. È stata una giornata meravigliosa, commovente", ha sottolineato Ilaria Nobiliresponsabile delle attività negli istituti di pena per l'Uisp Roma

Uisp, Svimez e Sport e Salute presentano a Roma il Rapporto sull'offerta di impianti e servizi sportivi
Il Rapporto verrà presentato giovedì 23 novembre a Roma, alle 11, nella Sala WeSportUp a Viale delle Olimpiadi 27. "Grazie al sostegno di Sport e Salute e, insieme ad un partner autorevole come Svimez, abbiamo voluto impegnarci in uno studio che sarà messo a disposizione dell’intero sistema sportivo e istituzionale del Paese per incrementare la conoscenza sulla situazione degli impianti in Italia", dice Tiziano Pescepresidente nazionale Uisp.
Relatori della giornata saranno: Marco Mezzaroma, presidente Sport e Salute spa, Diego Nepi Molineris, a.d. Sport e Salute Spa; Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Luca Bianchi, direttore Svimez; Serena Affuso e Gaetano Vecchione, Svimez, curatori della ricerca. Interverrà poi Beniamino Quintieri, presidente ICS - Istituto per il Credito Sportivo

Da Bologna una voce sola: stop alla violenza sulle donne! E' la Partita della Parità e del Rispetto
A Bologna una giornata contro le discriminazioni di genere e contro la violenza sulle donne. Il 14 novembre si è tenuta la Partita della Parità e del Rispetto promossa da Amnesty International Italia, Assist, Aic- Associazione italiana calciatori, Sport4Society, Uisp e UsigraiGUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Lo slogan scelto per l’iniziativa,“Stop alla violenza sulle donne”, si rivolge alle aree coinvolte da guerre, in Palestina e Ucraina, e ai regimi totalitari che negano i diritti delle donne. GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR EMILIA ROMAGNA
In campo i giornalisti del Circolo Sportivo Rai e gli attivisti/e per i diritti, personaggi dello sport e dello spettacolo, rappresentanti delle associazioni per i diritti delle donne. Nel pomeriggio si è tenuto il corso “Donne Media e Sport – il linguaggio giusto per una diversa informazione”, con il patrocinio Ussi e la collaborazione di Fnsi e OdG Emilia Romagna

Move Congress 2023 a Madrid. Tiziano Pesce: "L'Uisp interpreta la dimensione europea e sociale dello sport"
Level up. Shape up. Power up: lo slogan di questa edizione del meeting Isca è un incitamento ad aumentare il livello e la qualità dell'attività fisica. Nella capitale spagnola è in corso di svolgimento l’undicesimo Move Congress, appuntamento biennale in cui Isca-International Sport and Culture Association, riunisce a livello internazionale numerosi soggetti che ruotano attorno al mondo dello sport.
Tiziano Pescepresidente dell'Uisp nazionale, guida la delegazione dell'Uisp ribadendo "l'importanza dello sport sociale come strumento unico nel sostenere il benessere delle persone e nel contrastare disuguaglianze e povertà". Marta Giammariaresponsabile Ufficio Progetti Uisp Nazionale - sostiene "l'integrazione tra centri sportivi con spazi pubblici riadattati a luoghi sportivi". Per il biennio 2023 - 2025 l’Uisp ha confermato la candidatura di Daniela Conti, responsabile Uisp Politiche per l’Interculturità e la Cooperazione, all’executive board dell’Isca: "E' fondamentale partecipare attivamente ad una rete internazionale che condivide i nostri stessi obiettivi", ha detto Conti

L’Uisp verso il 25 novembre, contro la violenza di genere. Iniziative in tutta Italia, da Gorizia a Foggia
Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. L’Uisp, tramite i Comitati regionali e territoriali in tutta Italia, si impegna a sensibilizzare cittadine e cittadini con iniziative volte a promuovere la prevenzione di tutte le forme di violenza contro le donne. “Il contrasto alla violenza sulle donne e alle discriminazioni di genere è per noi una priorità: per questo promuoviamo iniziative in tutto il territorio, per far conoscere i nostri progetti ed attività per il contrasto di questo fenomeno", dice Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp politiche di genere e diritti.
Il via agli eventi targati Uisp è stato dato, domenica 12 novembre, dal Comitato regionale Friuli-Venezia Giulia che ha dedicato la prima giornata del campionato regionale di basket femminile alla sensibilizzazione contro la violenza di genere. GUARDA IL SERVIZIO DELLA TGR RAI FRIULI VENEZIA GIULIA

Attività fisica, terza età e sport sociale: "Italia Europa" su Rai Due ospita Tiziano Pesce, Uisp
Il presidente dell’Uisp, ospite della trasmissione “Italia Europa” su Rai2, è intervenuto sull’importanza del fare movimento per adulti e anziani.
GUARDA L'INTERVENTO DI PESCE SU RAI2
“L’Uisp – ricorda Pesce – è un'associazione di promozione sociale e sportiva che da 75 anni che si impegna quotidianamente per promuovere proprio il diritto allo sport per ogni persona e il diritto a muoversi a prescindere dall'età e dalle proprie abilità. Tra le altre attività offriamo corsi di ginnastica dolcegruppi di cammino per adulti ed anziani. Il nostro è un impegno per un invecchiamento attivo con un occhio di riguardo per le situazioni di povertà relazionale e all’elemento della socializzazione". Anche il medico dello sport Pino Capua sottolinea "la gioia dell'aggregazione tramite l'attività fisica"

Le consulenze gratuite on line del progetto Sport Point Uisp tornano mercoledì 22 novembre
Proseguono gli incontri sul territorio organizzati dall'Uisp per approfondire i temi della riforma dello sport e del lavoro sportivo, che vanno ad aggiungersi agli appuntamenti con le consulenze on line proposte dal progetto Uisp Sport Point.Il prossimo incontro gratuito di consulenza e aggiornamento del progetto nazionale Sport Point si terrà mercoledì 22 novembre alle ore 18, e verterà sul Bilancio per competenza APS. L'incontro di consulenza/approfondimento è gratuito ed aperto anche ai non tesserati Uisp e si terrà, come di consueto, sulla piattaforma Zoom. PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 22 NOVEMBRE CLICCA QUI