Oristano

Matti per il Calcio

La UISP Sardegna ogni anno realizza un campionato regionale di Calcio a 5 per i ragazzi in carico ai centri di salute mentale. L’asd Una ragione in più ha sempre partecipato con costanza ottenendo spesso degli ottimi risultati. L’associazione di Francesca Cappai si è presentata con la squadra di calcio maschile “i Fenicotteri”. A fine maggio i ragazzi hanno vinto il campionato regionale: Un calcio ai pregiudizi in cui erano presenti 4 squadre tra cui due squadre dei fenicotteri, una squadra di Lanusei, la Celeste ed infine la Torre di Carbonia.

Con la vittoria del Campionato regionale hanno guadagnato l’accesso al campionato Nazionale: Matti per il Calcio. Questa Rassegna nazionale di Calcio a 7, promossa da UISP nazionale Calcio è riservata di dipartimenti e ai centri di salute mentale provenienti da tutta Italia. I Campionati nazionali si sono svolti a Cesenatico dal 22 al 24 settembre 2022 in cui hanno partecipato nove squadre provenienti da diverse regioni. Le squadre sono state suddivise in tre gironi con 25 partite con due tempi da 20 minuti, svolte in tre giorni.

Curiosità su Matti per il calcio:

Matti per il calcio è un’iniziativa di sport e inclusione più conosciuta in Italia. Le iniziative territoriali sono cominciate dal 1995, grazie ad alcune esperienze pilota che l’Uisp ha promosso a Torino, Roma, Parma, Genova e altre città. Dal 2006 queste iniziative locali sono diventate un evento nazionale completamente gratuito per i partecipanti: Matti per il calcio è una Rassegna nazionale di promozione sportiva e sociale che interviene sul terreno dei modelli culturali, per costruire sul campo relazioni in grado di superare disagio mentale e solitudine.

L'elenco delle squadre iscritte: Va’ pensiero (Emilia-Romagna); Tempesta/Nizza Millevoci (Piemonte); Insieme per sport (Liguria); Club Integriamoci (Emilia-Romagna); Insuperabili/Terzo Tempo (Piemonte); Asd Global Sport Lario (Lombardia); Percorsi Odv (Abruzzo/Molise); Pionta Arezzo (Toscana); Asd Una ragione in più (Sardegna).

La manifestazione è stata inserita nella Settimana Europea dello Sport BeActive, promossa dalla Commissione Europea e in Italia dal Dipartimento per lo sport e da Sport e Salute.

La segreteria del Comitato di Oristano seguirà i seguenti orari d'ufficio:
 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30;
il martedì e il giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30
presso la sede legale: Via Cagliari n. 242 - Oristano (Palazzi Saia).

Per esigenze particolari, non esitate a contattarci: Per fissare un appuntamento è possibile scrivere a oristano@uisp.it, oppure chiamare al numero 347.2508506.