Pisa

Ad Asciano torna il IV Vertical Faeta

Una gara piena di fascino, tra i bellissimi paesaggi delle vette pisane!

Prende il via domenica 11 febbraio alle ore 10,00 da Asciano, la quarta edizione del "Vertical Faeta". La gara, unica nel suo genere nel nostro territorio così come in tutta la Toscana, presenta una distanza esigua, soli 3,5 chilometri, a fronte di un dislivello superiore di 800 metri. Tracciato impegnativo, per runners solidi ed avvezzi a terreni sconnessi e salite impervie. Gli atleti, maggiorenni, sono attesi presso gli impianti sportivi del  “Five To Five” dalle ore 8,30 per la distribuzione dei materiali necessari per partecipare all’evento. Controlli e formalità e poi il via, davanti alla chiesa di Asciano (PI) per questa gara negli anni passati resa estrema dalla neve (nel 2015) e dalla fittissima pioggia (nel 2016) mentre, come nel 2017, le previsioni per domenica prossima non sembrano destare preoccupazioni. La gara, segue di pochi giorni, la terza edizione del Trail del Penna svoltasi domenica scorsa da Pappiana dopo 30km di boschi, monti, sterrato, fango e condizioni che non ha fermato i quasi 200 partecipanti. Evento organizzato ottimamente dalla Podistica Rossini. Il Trail del Penna ed il Vertical Faeta fanno parte del quarto Challenge dei Monti Pisani che vedrà poi altri due eventi (in totale sono quattro), come la dodicesima edizione del "Gran Premio del Monte Serra Ragazzi del Vega 10" il sabato 3 marzo (per ricordare i 41 anni dello schianto del C-130 Vega 10 del 3 marzo 1977 sul Monte Serra, con partenza dalla Certosa di Calci ed arrivo al faro monumento ai 44 caduti dopo 9,266km di sola salita asfaltata) ed il clou finale con la quarta edizione Trail dei Monti Pisani il 18 marzo sulle distanze di 17, 27 e 45 chilometri. Il Challenge premierà all’ultima tappa chi porterà a termine le quattro impegnative sfide calcando il Monte Pisano in tutti i suoi ambienti e bellezze. La presenza di tanti runners sulle nostre alture è stata resa possibile da una fitta rete di cooperazioni e collaborazioni con enti e associazioni. In primis Provincia di Pisa e comuni di Calci e San Giuliano Terme, il CAI (Club Alpino Italiano) e segnatamente il Gruppo Sentieri della sezione Pisana. E’ infatti grazie alla sinergia dei gruppi organizzatori (1063AD, Podistica Rossini e Pisa Road Runners), al comune impegno nella manutenzione e pulizia dei sentieri, alla passione di tutti i frequentatori dei nostri monti se oggi i pendii che volgono al mare tornano ad essere teatro di gara, ma anche luogo privilegiato, di storia, natura e cultura.

Si ricorda che il Vertical Faeta è gara UISP ed è a numero chiuso per soli 100 trail runners e si sta procedendo fino ad esaurimento. Ancora 30 iscrizioni che si potranno fare o su www.mysdam.net o ai tavoli (se disponibili i pettorali), senza aumento di prezzo. Ai partecipanti verrà consegnata una fascia frontale arancione, raffigurante, il logo dell'evento e l'originale mascotte con il cinghialino che corre quasi in verticale fino alla sommità del Monte Faeta. Importante co-operazione con lo sponsor tecnico Hoka One One che mette  a disposizione 12 paia di scarpe (per i primi 3 uomini assoluti, prime 3 donne ed altri 6 fortunati finishers che verranno sorteggiati). Per ulteriori informazioni su programma e regolamento consultare i siti degli organizzatori: www.trailmontipisani.it o www.pisarrc.it

Foto delle edizioni precedenti di Gabriele Masotti, Francesco Ianett e Francesco Bellinvia.

Galleria fotografica

La Presidenza Nazionale UISP, su decisione della Direzione Nazionale, ha sottoscritto con la Presidenza Nazionale FIDAL - Federazione Italiana di Atletica Leggera, il rinnovo della convenzione. L'accordo, chiuso dopo un lungo confronto sulla base degli indirizzi della SdA Atletica leggera UISP, si basa sostanzialmente sulle peculiarità e prerogative di ciascuno dei due organismi e sulle norme CONI e relative linee guida in materia di convenzioni.

Rispetto ai contenuti, assume rilievo che in relazione alle manifestazioni organizzate dall'UISP, comprese le Maratone e le Mezze maratone, e le manifestazioni regionali e provinciali organizzate dalla FIDAL (diverse migliaia) è riconosciuta la reciprocità del tesseramento UISP - FIDAL. Per quanto attiene alle manifestazioni nazionali e internazionali organizzate dalla FIDAL (250 circa) è prevista la partecipazione solo attraverso il doppio tesseramento UISP - FIDAL/Runcard.

Per i tesserati solo UISP che vogliono partecipare alle manifestazioni Nazionali e Internazionali organizzate dalla FIDAL, la convenzione prevede la possibilità di sottoscrivere la Runcard al costo ridotto di 15,00 € anziché 30,00 €.
Per quanto riguarda Vivicittà e le manifestazioni valide per i Campionati Nazionali UISP di Corsa Campestre, di Trail, di Corsa su Strada, di Mezza Maratona e Maratona è previsto l'inserimento nel calendario Nazionale FIDAL con la partecipazione , ovviamente, consentita ai tesserati FIDAL e/o tesserati UISP (i titoli UISP saranno assegnati ai tesserati UISP).

In allegato il testo della Convenzione

Convenzione FIDAL-UISP 2017