In un momento in cui il governo sta tentando di togliere significato a questa attività utile alla formazione dei govani e di supporto a tutte quelle attività rivolte alle fasce più deboli della popolazione, la crescita e non il declino del Servizio Civile deve essere uno dei punti fondamentali dei nostri programmi di salvaguardia dello Stato Sociale.
Arci Servizio Civile ha cosi deciso di organizzare per il giorno 22 gennaio a partire dalle ore 17:30 la festa del servizio civile Volontario di ASC Pisa.
Una festa in cui rendere evidente che i giovani sono una risorsa e non un problema, una festa in cui sia possibile conoscersi e parlare con franchezza di ciò che è e/o ci piacerebbe fosse il Servizio Civile Nazionale,ma non solo, una festa in cui potersi confrontare anche tra Dirigenti ed Amministratori locali sul futuro dei giovani e delle strutture associative anche al di là del servizio civile.
I nostri obbiettivi sono moltissimi e ambiziosi: fare squadra, discutere insieme sullo stato dei progetti in cui siete inseriti, sulla formazione fin qui fatta, le condizioni in cui vi siete trovati ad operare; e ancora: perchè possiate incontrare dirigenti del tessuto associativo pisano e rappresentanti delle istituzioni. E poi per allargare il nostro cerchio di discussione vorremmo parlare con voi con franchezza su ciò che è e/o ci piacerebbe fosse il servizio civile nazionale, e confrontarci con dirigenti e amministratori locali sul proprio futuro anche oltre il servizio civile. Vorremmo che fosse un momento di incontro ed ascolto reciproco durante il quale potersi permettere anche di uscire dalle righe e toccare tasti difficilmente affrontabili all’interno delle singole sedi, ma anche per stare bene insieme e per questo non mancheranno cena e intrattenimento. Dopo la cena, sarà presente Enrico Rossi, attuale assessore regionale alla sanità regionale, nonché candidato alla presidenza per prossime elezioni regionali. A lui potrete dare suggerimenti e idee su bisogni e necessità che sentite urgenti nella vostra città e per il vostro futuro. Sarà anche l’occasione per costituire il gruppo promotore de gli “Amici del Servizio Civile” che vorrebbe riunire in una grande associazione tutti coloro che hanno a cuore il servizio civile volontario e/o che hanno svolto il servizio civile con noi e sono interessati a mantenere un rapporto con i temi da noi da sempre
Rimane inteso che come in tutte le feste ci sarà anche una cena ed un piccolo intrattenimento per tutti gli ospiti.
Dopo cena sarà con noi Enrico Rossi, attuale assessore Regionale alla sanità, nonchè candidato alla presidenza per le prossime elezioni regionali.Con lui potremo dialogare, dare suggerimenti e idee su bisogni e necessità dei giovani, sulle nostre Associazioni, sui problemi emergenti che vorremmo vedere risolti.