Pisa

Camminate Uisp

CAMMINATE COOP

domenica 28 aprile 2024 Pisa_  Camminata nei luoghi della RESISTENZA a PISA.   Ritrovo ore 9,15, partenza ore 9,30 da Piazza Chiara Gambacorti Km 4,6 circa

Piazza Gambacorti (piazza della Pera) > via Livia Gereschi >
via Sant’Andrea, piazza Martiri della Libertà > via Ugo Rindi > termine in
piazza dei Cavalieri.

vedi il volantino

domenica 21 aprile 2024 San Gionanno alla Vena e le Cateratte Ximeniane .  Ritrovo ore 9,15 al parcheggio di via dei Mezzi, partenza ore 9,30

Camminata tra bosco e oliveti intorno al paese di San Giovanni alla Vena, via dei Molini e Parco dedicato alle vittime di Marcinelle per poi ritornare verso le Cateratte Ximeniane costruite nel 1757 su progetto di Leonardo Ximenes in occasione dell’intervento di bonifica del  lago di Bientina.

vedi il volantino

domenica 14 aprile 2024 La Tenuta di Coltano e la stazione Radiotelegrafica di Marconi.  Ritrovo ore 9,15 partenza ore 9,30 dalla Villa Medicea di Coltano;

Passeggiata nella Tenuta di Coltano, riserva naturale caratterizzata da
un bosco con alberi monumentali tra i quali farnie, lecci, querce di sughero
e alloro in forma arborea, per poi proseguire nella zona dei terreni
coltivati e delle aziende agricole. Fino a raggiungere la Stazione
Radiotelegrafica Guglielmo Marconi, la prima stazione radio italiana
a onde lunghe e la più potente al mondo all’epoca della sua messa in
funzione, dalla quale il 19 novembre 1911 partirono i primi segnali che
raggiunsero il Canada e l’Eritrea.

Vedi volantino

Vedi volantino

Vedi il volantino

domenica 15 Ottobre 2023  "la cittadella nuova" dal Medioevo alle trasformazioni di Domenico Scotto con passeggiata in quota - ritrovo ore 9,00 Piazza Guerrazzi Pisa . Percorso ad anello km 5,00 circa. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al  3388213858