Di seguito proponiamo la "Premessa" dello Statuto nazionale Uisp. La parte restante del documento è scaricabile attraverso l'apposito link.
L'UISP - Unione Italiana Sport Per tutti - già denominata Unione Italiana Sport Popolare - è un'Associazione nazionale, antifascista e antirazzista che si ispira ai principi della Costituzione Italiana, contraria ad ogni forma di discriminazione, fondata nel 1948 con sede a Roma, Largo Franchellucci 73.
L'Uisp è Ente di Promozione Sportiva, giusto riconoscimento del CONI, Ente certificatore delle finalità sportive.La UISP si conforma allo statuto , ai Regolamenti ed ai Provvedimenti del CONI - ivi incluso quello che disciplina l'Ordinamento degli Enti di Promozione Sportiva - ed alle Norme Sportive Antidoping emanate dal CONI, a cui si fa espresso rinvio anche con riferimento alle procedure e modalità per l'effettuazione dei controlli antidoping, nonchè i relativi provvedimenti disciplinari a carico di tesserati e degli affiliati.
L'UISP si conferma altresì allo Statuto ed ai Regolamenti del CIO.
L'UISP si qualifica inoltre come Associazione Nazionale di Promozione Sociale, ai sensi della legge 383/2000 e come Ente a finalità assistenziali, ai sensi e agli effetti della legge 287/1991, giusto riconoscimento rispettivamente del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell'Interno.
L'UISP aderisce con delibera del Consiglio Nazionale ad Enti, Nazionali ed Internazionali, che promuovono finalità affini alle proprie.
----------------------------------------------------------------------------------------------