Prato

SPORT CIVICO: MAINSTREAMING DI SPORT nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana

Sport Civico è un progetto promosso da Uisp e sostenuto dal Dipartimento per lo Sport, che valorizza l’importanza dello sport come strumento per promuovere la sostenibilità urbana e il benessere della cittadinanza.
L’idea è di favorire l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, migliorando la qualità della vita, attraverso lo sport, con processi di co-progettazione e co-sviluppo, assieme a una rete di partner come università, enti del terzo settore, centri di ricerca, camere di commercio, enti locali e centri educativi. Inoltre con i partner saranno organizzati tavoli di lavoro su base territoriale con lo scopo di elaborare linee guida per interventi di riqualificazione in cui lo sport ha il ruolo di attivatore sociale. Verrà sviluppata anche una piattaforma digitale per raccontare l’andamento dei processi di rigenerazione urbana che adottano questa prospettiva di transizione sportiva.
Il progetto, iniziato a fine marzo 2023, avrà una durata di 12 mesi e si svolge in più città italiane: Torino, Padova, Reggio Emilia, Prato, Roma, Matera Taranto.
Sport Civico punta a coinvolgere persone di tutte le età attraverso laboratori di partecipazione civica nelle scuole ed attività per la riqualificazione di spazi urbani, tramite iniziative pilota.Lo scopo è abbattere le barriere socio-economiche che limitano l’accesso allo sport e coinvolgere destinatari che versano in condizioni di disagio socio-economico o soggetti a forme di esclusione o discriminazione.
La partecipazione alle attività nelle scuole e nei quartieri daranno accesso allo strumento del Voucher di Sport Civico: un coupon per fare attività sportive presso strutture Uisp o affiliate sul territorio. Nelle scuole verranno proposti laboratori scolastici di partecipazione civica ai ragazzi delle classi aderenti, per coinvolgerli in una serie di iniziative, tra cui la cura di beni comuni o il plogging nel proprio quartiere. Gli adulti parteciperanno alla riprogettazione e alla trasformazione di spazi inutilizzati o degradati del proprio quartiere in spazi di socialità e pratica sportiva. Tutte le attività saranno coordinate da operatori Uisp e in questo modo i cittadini guadagneranno i Voucher di Sport Civico che permetteranno loro di partecipare alle iniziative di animazione sportiva che la Uisp organizzerà negli spazi restituiti alla fruizione della cittadinanza.
Contattare il comitato territoriale Uisp della propria zona e seguire le news sul sito www.uisp.it e sui social per avere informazioni sulle prossime iniziative.