Comitato Territoriale

Prato

Progetto Sport Civico a Prato

Il progetto Sport Civico a Prato si concentrerà sul quartiere delle Fontanelle, l’idea è di riportare questa zona periferica di Prato ad un luogo di coesione sociale e di incontro, dove si possano instaurare relazioni e praticare attività sportive in compagnia, questo per evitare che questa diventi un’area solo residenziale, inoltre ci piacerebbe coinvolgere anche le realtà straniere che sono molto presenti in zona.
Il Progetto Sport Civico, ha l’obbiettivo di supportare il quartiere in un processo di rigenerazione urbana, coinvolgendo un target ampio di utenti: bambini, adolescenti e adulti, tra cui persone che si trovano anche in condizioni di disagio socio-economico o disabilità.
Nello specifico a Prato verranno coinvolti gli studenti della Scuola primaria e secondaria di 1° grado "Ivana Marcocci", e i residenti del quartiere che sono soprattutto i genitori o i nonni dei bambini e dei ragazzi che frequentano questa scuola.
E’ fondamentale fare rete con le istituzioni e le realtà locali, come il Circolo Arci le Fontanelle e la Parrocchia di Santa Rita, la Rete Regionale “Scuole che promuovono la salute”, così da individuare le azioni da intraprendere e le strategie per garantire la continuità delle attività nel tempo e magari riuscire a riportare in vita le feste tradizionali popolari che negli anni si sono perse come per esempio la festa tradizionale di Santa Rita, che coinvolgeva il quartiere in gare e giochi tradizionali.
Lavoreremo per ripristinare degli spazi di aggregazione sia per gli adulti che per i più piccoli, come i giardini pubblici e la pista di pattinaggio. I giardini saranno oggetto di interventi di riqualificazione urbana e abbellimento, con l’installazione di attrezzature sportive diffuse, invece sulla pista verranno installati dei canestri.
Lo sport è l’attore principale di questo progetto, ma l’intenzione è che questi spazi non diventino solo dei posti dove poter praticare attività sportiva, ma anche luoghi dove poter svolgere attività didattiche, culturali e sociali, e che diventino un bene comune per la collettività.
La realizzazione di un’area pedonale che collega i due giardini del quartiere, inserita nel progetto, creerebbe una vasta area verde che abbraccia i principali luoghi di aggregazione della zona: la parrocchia, il circolo Arci, la scuola e la pista di pattinaggio.
Grazie all'utilizzo dei Voucher di Sport Civico, sia i ragazzi che gli adulti potranno partecipare gratuitamente a delle attività motorie e sportive che potranno essere organizzate in questi spazi verdi riqualificati e nella pista di pattinaggio, inoltre i Voucher potranno essere usati anche presso delle società sportive con cui Uisp Prato collabora, e partecipare per esempio a corsi di nuoto, di ginnastica o basket.
Gli abitanti del quartiere potranno dire la loro opinione e aiutare nel processo di co-sviluppo e di rigenerazione urbana, invece i bambini e i ragazzi parteciperanno ad attività di plogging e di orienteering esplorando il quartiere, in più verrano fatte delle lezioni in aula a tema “Come vorrei il mio quartiere”, per cercare di capire attraverso i loro occhi e la loro immaginazione, come si può migliorare la zona delle Fontanelle.