Rovigo

UISP E LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO PALEOCAPA

Un mese di marzo che ha visto il Comitato Territoriale UISP di Rovigo protagonista presso il Liceo Scientifico a indirizzo sportivo Paleocapa di Rovigo e che ha consolidato la collaborazione tra UISP e il mondo della scuola. Due le tematiche approfondite: le Associazioni Sportive Dilettatistiche (ASD) e le loro caratteristiche e attività con gli studenti di una quarta e il ruolo della donna nello sport in occasione delle celebrazioni legate all'8 marzo “Festa delle Donne” con una classe quinta.

LE ASD. Il progetto, di cui è responsabile il professor Marco Gregnanin, identificato con l’acronimo PCTO (Percorsi delle Competenza Trasversali e l’Orientamento), prevede una simulazione d’impresa. Con l’aiuto di UISP gli studenti hanno infatti simulato la creazione di una ASD predisponendo tutta la documentazione necessaria come ben spiegato dal Segretario Generale del Comitato di Rovigo, il professor Tiziano Quaglia che ha illustrato i vari passi che conducono alla realizzazione di una Associazione Sportiva. Cinzia Sivier, Presidente del Comitato Territoriale UISP di Rovigo, ha messo a disposizione le proprie competenze, spiegando in classe come si organizza una gara competitiva illustrando tutti i passaggi necessari anche con il supporto di video e foto realizzate durante varie manifestazioni sportive. Questa esperienza permetterà ai componenti della quarta classe ALISS del Paleocapa di realizzare nel mese di maggio un evento podistico che si svilupperà all’interno del territorio della scuola e zone limitrofe, supportati dal prezioso ed esperto aiuto della Presidente UISP. Da un evento di piccole dimensioni, passeranno a vivere come volontari, l'esperienza di una manifestazione di portata notevole organizzata da Asd Run It con UISP la “Rovigo in Love Half Marathon” che si terrà in città il 25 giugno.

LA CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DELLE DONNE NELLO SPORT. Il professor Marco Gregnanin ha voluto organizzare con UISP un altro incontro per trattare con le studentesse e gli studenti di una classe quinta ALISS del Paleocapa il ruolo delle donne nello sport. All’incontro è tornata la Presidente UISP Rovigo Cinzia Sivier con Valeria Frigerio che per l’UISP regionale segue la Politiche di Genere. Interessante l’avvio della discussione che ha ricordato Ondina Valla (ostacolista e velocista) oro a Berlino nel 1936, protagonista suo malgrado quattro anni prima alle Olimpiadi di Los Angeles (1932) quando non le fu permesso di partecipare perché sarebbe stata l’unica donna della spedizione italiana sulla nave che trasportava gli atleti negli Usa. Successivamente è stata illustrata la Carta Europea dei diritti delle Donne nello Sport fortemente voluta e realizzata da UISP in collaborazione con altri partner internazionali all’interno del progetto Olympia. Da qui si è sviluppato con gli studenti e le studentesse un interessante dibattito sulle disuguaglianze, sugli stereotipi e le discriminazioni di genere che permangono nello sport, e dell'importante funzione dello sport come contrasto a violenza e bullismo. Un modo diverso per celebrare l’8 marzo, che ha evidenziato il ruolo della donna nella società e nello sport, dove la presenza di professioniste e di dirigenti di società sportive è ancora sottodimensionato e sottopagato.

Foto Uisp e Liceo Scientifico sportivo Paleocapa

Foto del mese di marzo

Da oggi è disponibile la nuova area associazioni con le informazioni per creare e gestire una ASD.
Basta inserire il codice società e quello di affiliazione per entrare nell'area riservata.

Progetto famiglie stravaganti

Materiali per Manifestazioni

Il Comitato Territoriale Uisp di Rovigo mette a disposizione delle Associazioni Sportive affiliate strutture e materiali per l'organizzazione di eventi e manifestazioni sportive