Comitato Territoriale

Sassari

Calcio UISP. Al via la nuova stagione di Sporten

Il Calcio di tutti e per tutti. Presentata ieri la nuova stagione di Sporten nel salone del Ferroviario a Sassari.

Nata nel 2020 all'interno del SDA Calcio, Sporten vuole proporre una visione diversa di calcio ai bambini rispetto a quelle esistenti nel territorio. 

"Agonismo sano ma nessuna classifica, coinvolgimento attivo dei genitori nel progetto e nel supporto ai bambini/e nella crescita psicofisica e nella cultura sportiva. Mettere al centro la persona, il bambino e la bambina e non l'alta prestazione, in un clima di gioco e inclusione sociale - afferma la presidente dell'UISP di Sassari Loredana Barra -  Abbiamo capito una cosa però sopratutto nell' ultimo anno, i bambini sono cresciuti nel frattempo e il loro bisogno di confrontarsi con altre realtà è sotto gli occhi di tutti noi, non per vincere ma per crescere e per affermarsi. Quel "ci sono anche io" che ad oggi è necessario".

Per questo motivo Sporten parteciperà quest'anno per la prima volta al campionato FIGC, che per come è strutturato, sposa al meglio la visione UISP.

Il progetto si apre quindi a nuovi orizzonti ma mantiene saldi i principi su cui basa il percorso educativo: il gioco prima di tutto, la scelta di adottare politiche di tutela dagli abusi e maltrattamenti sui minori, la non classifica, il non voler, in nessun caso dare un giudizio ad un bambino in formazione. Il calcio per i bambini non deve essere una versione ridotta del calcio per adulti ma solo semplicità, gioco, divertimento e la voglia di correre dietro un pallone. 

(L.C. - Ufficio stampa UISP Sassari)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS