Comitato Territoriale

Sassari

Con Emergency sotto le stelle

 

Anche quest'anno si rinnova la collaborazione tra l'associazione Areste di Alghero (affiliata Uisp Lega Montagna) ed Emergency.

L'iniziativa denominata: "Con Emergency sotto le stelle" promossa dall'associazione escursionistica Areste e dal gruppo Emergency di Alghero ha lo scopo di finanziare il Centro Pediatrico di Bangui nella Repubblica Centrafricana.
La quota di partecipazione è di 10.00 euro per gli adulti, bambini offerta; l'intero ricavato verrà devoluto in beneficenza alla struttura ospedaliera sopra citata.

La manifestazione si svolgerà all'interno dell'area protetta di Punta Giglio.
Il percorso ad anello si snoda attraverso due sterrate di facile percorrenza, per uno sviluppo complessivo di circa 5/6 km.
La passeggiata avrà inizio poco prima del tramonto percorrendo il sentiero basso che si affaccia sul golfo di Porto Conte per proseguire sino ad una piccola cala chiamata "La Bramassa."
Si prosegue in leggera salita sino ad arrivare alla vecchia caserma militare risalente alla seconda guerra mondiale, sita nei pressi del promontorio di Punta Giglio dove faremo una lunga sosta per consumare la cena al sacco e rilassarci contemplando le stelle.
All'iniziativa possono partecipare tutti, incluso i bambini; trattandosi di percorsi all'interno di una zona protetta è vietato l'accesso ai cani.
Il rientro alle macchine è previsto attorno alla mezzanotte.
Dell'iniziativa farà parte anche la Società Astronomica Turritana del planetario di Siligo, che arricchirà la serata con una lettura delle costellazioni e dei miti ad esse legati.

Cosa portare: cena al sacco, acqua,scarpe adeguate ad un percorso sterrato, (vanno bene anche scarpe basse) e visto che il rientro avverrà con la sola luce delle stelle è consigliabile munirsi di pila o meglio di un frontalino.

L'appuntamento è ad Alghero per sabato 23 giugno alle ore 19,30 nel piazzale sterrato di via Antonio De Curtis affianco alla concessionaria " Auto A " di via Vittorio Emanuele, all'ingresso di Alghero per chi proviene da Sassari. Chi vuole può comunque farsi trovare direttamente all'ingresso principale di Punta Giglio verso le ore 20.10, e versare la quota sul posto.   Per adesioni o ulteriori informazioni rivolgersi al numero di cell. 328 2885555  ( Mario ) oppure alla mail  marionaitana@tiscali.it