Sassari

Voucher Sportpertutti UISP: ecco come presentare domanda

Saranno spendibili presso il Comitato di Sassari le Asd e società sportive affiliate. Scadenza il 5 settembre.

L’Uisp promuove il progetto “Sportpertutti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Art.72 del DL 3 luglio 2017-Annualità 2020) per ridurre gli impatti negativi della “deprivazione sportiva” conseguenti alla pandemia Covid-19, e per rendere la pratica sportiva e motoria accessibile per tutti e per tutte le età anche in presenza di limitazioni economiche e sociali.

Si tratta di interventi concreti per migliorare la resilienza della società civile agli effetti delle crisi che ciclicamente ci colpiscono, attraverso la sperimentazione di azioni “innovative” e l’erogazione di “Voucher Sportpertutti” per favorire l’accesso alle attività sportive delle singole persone. L’obiettivo è quello di "ri-attivarle” dopo il lungo periodo della pandemia e valorizzare lo sport come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, sostenibilità, inclusione, previsti dall'Agenda ONU 2030 e dal Piano d’azione globale OMS sull’attività fisica per gli anni 2018-2030.
L’Uisp, con i suoi Comitati regionali e territoriali, coerentemente con tali strategie e con la propria mission è al fianco delle comunità territoriali per migliorare l'accesso delle persone alle opportunità offerte dall'attività fisica e dallo sport per il benessere fisico e psichico, con particolare attenzione alle categorie più svantaggiate.

Pertanto saranno assegnati "Voucher Sportpertutti" del valore unitario di 100 euro a coloro che risponderanno all'avviso ad evidenza pubblica ammessi alla graduatoria. I Voucher sono spendibili presso i Comitati Uisp di Ascoli Piceno, Avellino, Gorizia, Messina, Sassari, Terre Etrusco Labroniche, e le Asd e società sportive affiliate a questi Comitati.
A questo scopo l’Uisp, coerentemente con le azioni previste dal progetto finanziato, indice un Avviso pubblico per l’acquisizione di domande finalizzate all’assegnazione di "Voucher Sportpertutti" per sviluppare l’accesso allo sport ai giovani di età compresa tra i 5 e i 17 anni, per favorire la partecipazione femminile e degli over 65 nonché l’accesso della popolazione affetta da fragilità fisiche e mentali.

La domanda finalizzata all’assegnazione di "Voucher Sportpertutti", pena l’inammissibilità, va presentata esclusivamente attraverso la piattaforma che è disponibile all’indirizzo internet www.uisp.it sino al giorno 5 settembre, termine ultimo per la presentazione delle domande.
Saranno privilegiati nella graduatoria i soggetti con i redditi ISEE più bassi, a parità di reddito ISEE saranno privilegiati i soggetti con nucleo familiare più numeroso.

ECCO IL TESTO COMPLETO DELL’AVVISO PUBBLICO
PER PRESENTARE DOMANDA PER IL "VOUCHER SPORTPERTUTTI" CLICCA QUI