Comitato Territoriale

Varese

A Busto Arsizio il Natale è sui pattini, grazie all’Accademia Bustese di Pattinaggio

Una festa di Natale “a rotelle”, quella che vedrà protagonista l’Accademia Bustese di Pattinaggio sabato dalle 14 alle 16 nella palestra dell’oratorio San Luigi di Sacconago, a Busto Arsizio. Si chiamerà “Natale sui Pattini”, la manifestazione in collaborazione anche con l’amministrazione comunale, che ha inserito l’evento nel proprio calendario natalizio.

Esibizioni di pattinaggio artistico, di freestyle e persino una piccola partita dimostrativa degli atleti dell’hockey in-line: sulla pista tutte le specialità dell’asd bustocca, che recentemente si è rivelata la terza società della Lombardia per punteggio federale complessivo, con 120 punti tra affiliazione, artistico, hockey in-line e freestyle.

Il freestyle, a Busto, è guidato da Fabrizio Lualdi laureatosi campione italiano Fihp per società per il secondo anno consecutivo e vincitore del “Trofeo Tiezzi”, la gara riservata agli atleti più giovani. Non solo: l’Accademia Bustese è al vertice della graduatoria provinciale con 38,5 punti, ed è prima in Lombardia con 44 punti nel “Trofeo Tiezzi” (cioè la speciale graduatoria che nel pattinaggio artistico somma i punteggi regionali e provinciali delle categorie Giovanissimi, Esordienti, Esordienti Regionali, Allievi Regionali di singolo e coppia danza), risultando al 17° posto nazionale nella medesima classifica.

Sono questi i ragazzi che animeranno il Natale sui pattini di Sacconago: dopo la parata iniziale, il presentatore Daniele Banfi introdurrà i numeri di pattinaggio artistico (solo dance, avviamento, Formativa A, Formativa B, quartetto ed agonistico), di freestyle e di hockey in-line. Un momento molto importante sarà quello dell’assegnazione del “Trofeo Freestyle”, che come ogni anno verrà attribuito all’atleta che si è messo maggiormente in evidenza.

Al termine, sulla sigla dell’Accademia Bustese, ci sarà spazio per l’entrata in palestra di Babbo Natale, che porterà i doni a tutti i presenti, prima di terminare con l’immancabile rinfresco che farà da sfondo allo scambio di auguri natalizi.