CAMPIONATO DI CALCIO 2010/2011: BILANCIO POSITIVO
Ge.Ca 2000, Coop Varese, Real Legnano e Nuova Farg 90, alle prossime competizioni regionali
Il Campionato Provinciale Uisp è stato il 29º organizzato, tra ottobre 2010 e giugno 2011, dalla Lega Calcio del Comitato di Varese, e si è chiuso con un bilancio positivo.
I campioni in carica di Coop Varese si sono confermati la squadra da battere. Due le new entry, la Polisportiva Bogno e la Nuova Farg 90 di Solaro.
Nella stagione regolare, il girone d'andata è stato caratterizzato da un iniziale equilibrio nelle zone alte della classifica, con Cral Provincia Varese, Polisportiva Bogno, Istituto Immobiliare Lombardo e Nuova Farg 90 che, ottenendo una serie di risultati positivi, sono riuscite a tenere il passo delle più "blasonate", tutte partite con "i freni tirati". Hanno iniziato il campionato sottotono, perdendo per strada qualche punto di troppo, la Top Level Ascensori, la Falegnameria Schirosi e l'Erg Bardello.
Nel girone di ritorno, la Ge.Ca. 2000 si è portata saldamente in testa al primo raggruppamento, mantenendo il primo posto davanti alla Coop Varese, mentre Real Legnano 2003 ed Equipe Garibaldi si contendevano il secondo e terzo posto. Più accesa la lotta per entrare comunque nel Torneo Regionale, vinta da Istituto Immobiliare Lombardo, Polisportiva Bogno, Cral Provincia Varese, Cral Whirlpool e Nuova Farg 90. Esclusa a sorpresa la Top Level Ascensori.
Nella "post season" per lo scudetto 2010/2011, Real Legnano 2003, Equipe Garibaldi e la rivelazione Cral Provincia Varese non sono più riuscite mantenere le promesse, lasciando via libera ai ragazzi della Ge.Ca. 2000 che si cucivano così sul petto il secondo scudetto in quattro anni . Seconda Coop Varese: entrambe le formazioni hanno conquistato l'ingresso al Torneo Regionale. La lotta per il terzo posto e l'accesso alla Coppa Regionale ha visto protagonisti l'Equipe Garibaldi, il Cral Provincia Varese e il Real Legnano 2003, che l'ha spuntata grazie ai punti ottenuti negli scontri diretti. La Nuova Farg 90, dopo un campionato fatto di alti e bassi, ha conquistato il passaggio alla Coppa Regionale come finalista di Coppa Provinciale.
Nel Torneo Promozione hanno prevalso Erg Bardello e Dancing Salone, che si sono lasciati alle spalle Falegnameria Schirosi, Top Level Ascensori e Young Boys, relegando Cral Alenia Aermacchi, Ac Taino, The Red's e Ac Carioca agli ultimi posti della classifica.
La prossima edizione del campionato sarà quella del "trentennale" e gli organizzatori sono già proiettati verso la stagione 2011/2012. Atteso quindi qualche "colpo" di mercato.
Fausto Baroffio