Lo scorso 12 aprile è partita, a Somma Lombardo, la seconda edizione del “Cross Country della Ghianda”, che ha concluso la seconda gara del Circuito dei Parchi 2015 «Manifestazioni Amatoriali sperimentali di Mountain Bike» e 1° trofeo OTC Srl.
Stesso posto, stessa grande partecipazione dello scorso anno: nel 2015 sono stati 420 i partecipanti pronti a competere e divertirsi sui 28km suddivisi in due giri e ben 450mt di dislivello.
Grande l’organizzazione, capitanata da Maurizio Crema (Crema Bike) che ha reso il percorso disponibile, giorni prima della gara, per i tanti bikers che hanno potuto provare e capirne le caratteristiche tecniche e gli spazi in cui sarebbe stato possibile azzardare. Un’accortezza che ha limitato al minimo i piccoli incidenti di percorso.
Alla fine tutti i partecipanti, stanchi, affannati o semplicemente contenti, si sono trovati in prossimità della zona ristoro per scambiarsi opinioni e suggerimenti per migliorarsi per il prossimo evento, previsto per il 1 maggio con partenza al Centro Sportivo Comunale Vizzola Ticino via Locatelli 3 ( Parco del Ticino ).
Ottima la location, che ha permesso di avere un ristoro pronto e cospicuo: apprezzatissimo il pasta party che ha visto tra i partecipanti non solo atleti, ma anche molte mamme e bambini al seguito di chi ha deciso di partecipare alla manifestazione mattiniera.
I numeri della manifestazione: 50 addetti tra amici, protezione civile, volontari e parenti a presidiare le varie zone della gara e del ristoro. 150 litri di bevande servite, 20kg di pane, 10 vasetti di nutella, 10 di marmellata, integratori a volontà. Tantissimi premi a sorteggio e di categoria.
Solo una quarantina di atleti hanno scelto il singolo giro, gli altri 350 si sono cimentati nel percorso completo, portando così il proprio team al massimo dei livelli per il punteggio complessivo.
La classifica dei team, quindi: primi MTB Evaloon, secondi Skorpioni, terzi Hr Team, quarti Team Viper.
La Maglia Leprotto è stata affidata allo “speedy” Marco Colombo (ASD la Cà di Ran-Raschiani), che ha terminato i 2 giri in 1:12:22, mentre la Maglia Lumaca al sempre presente Cesare Bulgari (Darra Racing Team ASD), che ha completato la sua gara in 2:27:18.
Gli arrivi per le differenti categorie:
M20 Bortoli Kevin ASD Skorpioni Racing Team 1:15:00
M21-35 22Beltrami Edoardo ASD TEam Uslenghi 1:13:28
M36-49 Colombo Marco – ASD la Cà di Ran-Raschiani 1:12:22
50+M Mastellaro Moreno – Team Lomazzo 1:15:07
Dame Huckvale Maryann – GS TEAM Daverio 1:29:23