Comitato Territoriale

Varese

Cultura cinofila Uisp

Un ciclo di incontri per mettersi in gioco e capire meglio il proprio cane

Dall’analisi di matrice cognitivo comportamentale delle aggressioni, al "sistema famiglia" e i legami di attaccamento. Dai disturbi comportamentali in canile, alle nuove frontiere delle neuroscienze per capire la psicobiologia del cane. Ciac – centro di istruzione amici del cane - ha pensato ad una serie di incontri di approfondimento a cura degli Istruttori Cinofili e Formatori nazionali Uisp, per conoscere meglio il cane. Questo nella convinzione che anche le situazioni più difficili possono diventare comprensibili, quindi risolvibili, se approcciate nel modo giusto.

A differenza dei tradizionali seminari, è offerta la possibilità di confronto su diverse tematiche. Casi reali vengono analizzati attraverso video, supporti mediatici e anche in presenza, in una cornice di dibattito e in un laboratorio di idee e riflessioni. Gli incontri, della durata di una giornata, si svolgono nel campo coperto di via Piave ad Azzate, e sono pensati per operatori, educatori, veterinari, istruttori cinofili, nonché volontari di canile e proprietari consapevoli.

Il calendario di incontri – aperti ad un massimo di 10 persone -, con frequenza ogni 15 o 30 giorni, continua fino ad ottobre. Il prossimo incontro si terrà sabato 13 maggio per affrontare il tema sull’aggressività, e le sue cause, in relazione allo stato emotivo del cane.

"Non è la classica lezione frontale – spiega Sabrina Brusa, presidente di Ciac, istruttore cinofilo e riabilitatore comportamentale con certificazione europea, formatore nazionale e responsabile formatore cinofila in Uisp -. Ad ogni incontro, utilizzando anche supporti multimediali, vengono forniti degli input su cui si ragiona tutti insieme. Non solo nozioni teoriche, ma tavole rotonde in cui i partecipanti possono offrire dei contributi tratti dall’esperienza quotidiana reale. L’idea è quella di fornire basi concrete che potranno essere utili quando, durante il lavoro o a casa, ci si confronterà con casi analoghi. Si utilizza un approccio cognitivo, relazionale e integrato, in cui il cane è parte attiva del processo sistemico relazionale familiare".

Per partecipare si richiede una conoscenza di base dell’etologia del cane e della sua comunicazione. Per ulteriori informazioni: www.ciac-varese.it oppure info@ciac-varese.it

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001