Comitato Territoriale

Varese

Floorball, l’hockey “nonviolento”, arriva a Varese. Grazie a Jrc e Uisp

Il Floorball, conosciuto anche come Unihockey, è un nuovo e divertente sport di squadra proveniente dai paesi scandinavi. Si differenza dall'hockey perché non necessità dell'uso di pattini né di protezioni per il corpo. È giocato in palestra con scarpe da ginnastica, maglietta e pantaloncini, utilizzando dei bastoni e palline sintetici e leggeri.

È un gioco veloce, con regole semplici, e consente un immediato coinvolgimento ed una facile integrazione anche con squadre miste (ragazzi e ragazze). Nato negli Stati Uniti sul finire degli anni 50', diventa in breve tempo popolarissimo in Svezia, Finlandia e Svizzera. Queste Nazioni nel 1986 danno vita alla International Floorball Federation, che oggi annovera 54 nazioni, 277.000 tesserati e 4000 club.

La nascita del Floorball in Italia risale alla fine degli anni '90, quando un gruppo di "pionieri" sparso tra il nord del Paese e la capitale decide di fondare la Federazione Italiana Unihockey Floorball (FIUF) e organizzare il primo Campionato Italiano (2001). In Italia oggi si contano 500 tesserati federali e circa 20 club tra i quali il JRC Floorball club Ispra, affiliato Uisp e nato nel 2008 su iniziativa del Professor Raimondo Minervino, una delle figure di riferimento di questo sport in ambito nazionale.

Grazie ad un'intensa attività di promozione scolastica e al dinamismo sportivo del JRC - Centro di Ricerca dell'Unione Europea, fonte di numerosi praticanti "internazionali", il nostro Club conta oltre 60 iscritti suddivisi in 4 squadre attive a livello agonistico: Juniores dagli 8 ai 14 anni iscritti al campionato della Swiss Unihockey (girone Ticino), Juniores con età superiore a 15 anni e Seniores impegnati nel campionato Nazionale di Campo Piccolo. Numerose le iniziative organizzate dal Club che coinvolgono soprattutto i ragazzi delle scuole elementari e medie della zona: corsi, lezioni dimostrative e tornei scolastici.

Il prossimo importante appuntamento con il Floorball "live" è per Sabato 19 Novembre: a partire dalle ore 15, presso la palestra delle scuole medie di Travedona Monate, si svolgerà la prima edizione della "UISP Floorball Cup " che vedrà impegnate le squadre seniores di JRC Ispra (VA), NGSR Sesto S.Giovanni (MI), FC Milano, UHC Varese e SAM Massagno (CH).

Per informazioni sull'attività del JRC Club è possibile contattare il Direttore Sportivo (Raimondo Minervino) all'indirizzo mail raimine@tin.it o visitare il nostro sito www.jrc-floorball.eu